%26%238220%3BMi+sono+rifiutato+di+farlo%26%238221%3B%3A+Rocco+Hunt+rispetta+i+suoi+valori+e+non+cede+alla+tentazione
architetturaecriticait
/2025/02/13/mi-sono-rifiutato-di-farlo-rocco-hunt-rispetta-i-suoi-valori-e-non-cede-alla-tentazione/amp/
Categories: Notizie

“Mi sono rifiutato di farlo”: Rocco Hunt rispetta i suoi valori e non cede alla tentazione

Rocco Hunt è tornato sul palco di Sanremo con un brano che omaggia la sua terra d’origine, ma non ne vuole essere il simbolo: il rifiuto.

Dopo ben nove anni dal suo debutto al Festival di Sanremo, Rocco Hunt torna sul palco con la stessa energia e gli stessi valori che vuole trasmettere al suo pubblico. Per lui, ‘Mille volte ancora’ non è solo una canzone, ma, come afferma in conferenza stampa, “un manifesto in un momento storico difficile per la mia bellissima terra, che mi ha dato poche possibilità e dove c’è stata una mattanza di ragazzi che hanno perso la vita per una banalità”.

Mi sono rifiutato di farlo”: Rocco Hunt rispetta i suoi valori e non cede alla tentazione (credit: IG @poetaurbano) – architetturaecritica.it

E questo concetto oggi pesa ancora di più: è il suo primo Festival di Sanremo da papà, motivo per cui sente ancora più forte la responsabilità di ciò che racconta. Parla del presente per migliorare il futuro, con parole toccanti che lo riportano alla sua infanzia, quando non c’erano soldi e tutto ciò che vedeva lo trasformava in musica. Il successo gli ha aperto strade che avrebbero potuto cambiarlo, ma ha scelto di rimanere fedele a se stesso, rifiutando ciò che non gli apparteneva.

Rocco Hunt e il rifiuto: la sua scelta

Rocco ha sempre parlato della sua infanzia senza vergogna né ostentazione, ma con un’umiltà e un orgoglio che traspaiono in ogni parola. Come raccontò a Portdelsud.it: “Sono cresciuto in una stanzetta con la muffa alle pareti. La casa era umida, specie d’inverno, ma non c’erano i soldi per chiamare il pittore e togliere le macchie. Però le canzoni più belle le ho scritte lì, anche Nu juorno buono. Avevo fame di vita, di emozioni, di conoscenze”.

Rocco Hunt e il rifiuto: la sua scelta (credit: IG @poetaurbano) – architetturaecritica.it

Ricorda ancora quando il padre, vedendolo provare le mosse da rapper, guardò il santino di Padre Pio e disse: “Padreppìo, aiutalo tu”. Oggi la sua carriera parla per lui, e non ha mai voluto rinunciare alla musica in dialetto, spesso ricordando il suo maestro, Pino Daniele.

Eppure, quando gli chiesero di cantare l’inno del Napoli, si rifiutò, lasciando tutti perplessi. Non si sentiva la persona giusta per quel ruolo e temeva che una scelta del genere strumentalizzasse l’identità napoletana, che, sebbene gli venga attribuita, non gli appartiene del tutto. Nella stessa intervista spiegò: “Sarebbe stato un grandissimo onore, ma era più giusto che lo facesse un napoletano doc, che se lo sente sulla pelle”. Rocco Hunt è nato a Salerno il 21 novembre 1994 ed è cresciuto nel quartiere Pastena.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

Vuoi riscaldare la tua casa senza costi eccessivi? Questi modelli possono farti risparmiare centinaia di euro

Casa ben riscaldata e bolletta azzerata? Da oggi è possibile grazie a questi modelli in…

2 mesi ago

Hai poca luce ma desideri avere delle piante? Ecco le specie più resistenti ed eleganti per la tua casa

Poca luce in casa e tanta voglia di verde? Ecco le piante più resistenti in…

2 mesi ago

Con questa palette di colori la mia casa è come nuova: la regola per abbinare le tonalità e far risplendere gli ambienti

Vuoi una casa come nuova senza eccedere nelle spese? Ecco come fare utilizzando la palette…

2 mesi ago

Perché tutti stanno gettando il sale sul pavimento prima di andare a dormire? È curioso ma dovresti farlo anche tu!

Molte persone stanno gettando il sale sul pavimento di notte ma a cosa serve davvero…

2 mesi ago

Bonus domotica 2025, trasformiamo la nostra casa: è l’ultima occasione di vero risparmio

Per risparmiare sulle bollette e avere una casa intelligente si può approfittare del Bonus domotica…

2 mesi ago

Se festeggi Carnevale distruggi il Pianeta: ecco l’errore che hai sempre fatto

Festeggiare Carnevale può portare un danno enorme all'ambiente a causa di un'abitudine di cui non…

2 mesi ago