Se hai deciso di comprare casa, non partire subito in quarta e non lasciarti abbindolare: prima di firmare chiedi 5 cose all’agente immobiliare. Se non lo fai rischi di pentirtene amaramente dopo poco.
Finalmente il mercato immobiliare è uscito dallo stallo in cui era precipitato e rimasto per quasi due anni a causa dei rialzi allarmanti dei tassi di interesse. Per volere della Banca Centrale Europea, infatti, i tassi d’interesse hanno continuato a crescere fino ad arrivare al 4,25% nel luglio 2023: percentuale che non si vedeva dal 2008.
Questo ha comportato una cosa: chi aveva appena aperto un mutuo a tasso variabile si è trovato nei guai fino al collo e nel giro di poco si è visto le rate mensili raddoppiare o quasi. A tutto questo bisogna aggiungere che i prezzi degli immobili sono saliti alle stelle e le banche, di conseguenza, hanno iniziato a chiedere garanzie sempre maggiori a chi decideva di acquistare.
Per oltre due anni, dunque, le vendite sono crollate. Ora, però la situazione ha ricominciato a muoversi a nostro favore e un numero crescente di giovani, di coppie e di famiglie tornano a progettare l’acquisto di una casa. Se hai deciso anche tu di fare il grande passo e comprare casa, prima di “lanciarti” fai 5 domande al tuo agente immobiliare o rischi di trovarti in grossi guai quando ormai è troppo tardi.
Ci hai pensato e ripensato e hai deciso che è arrivato il momento di fare il salto di qualità e passare dal monolocale in affitto alla casa di proprietà. Una scelta più che giusta ma occhio perché la fregatura è sempre dietro all’angolo. Per evitare brutte soprese, prima di firmare e procedere all’acquisto, chiedi 5 cose ben precise all’agente immobiliare.
Ritrovarsi con i vermi nel piatto può sembrare un incubo, ma sta già diventando realtà:…
Nel 2025 i cittadini possono richiedere diversi bonus a seconda del proprio ISEE. Vediamo quali…
Le novità introdotte nella Legge di Bilancio 2025 hanno facilitato l'accesso alla pensione anticipata a…
Rocco Hunt è tornato sul palco di Sanremo con un brano che omaggia la sua…
Invece che usare il sapone per i piatti per pulire le lenti degli occhiali, si…
Arte e cultura, indeciso su dove andare? Abbiamo stilato per voi i luoghi più belli…