5+cose+da+chiedere+all%26%238217%3Bagente+immobiliare+prima+di+comprare+casa%3A+se+non+lo+fai+te+ne+pentirai
architetturaecriticait
/2025/02/13/5-cose-da-chiedere-allagente-immobiliare-prima-di-comprare-casa-se-non-lo-fai-te-ne-pentirai/amp/
Notizie

5 cose da chiedere all’agente immobiliare prima di comprare casa: se non lo fai te ne pentirai

Se hai deciso di comprare casa, non partire subito in quarta e non lasciarti abbindolare: prima di firmare chiedi 5 cose all’agente immobiliare. Se non lo fai rischi di pentirtene amaramente dopo poco.

Finalmente il mercato immobiliare è uscito dallo stallo in cui era precipitato e rimasto per quasi due anni a causa dei rialzi allarmanti dei tassi di interesse. Per volere della Banca Centrale Europea, infatti, i tassi d’interesse hanno continuato a crescere fino ad arrivare al 4,25% nel luglio 2023: percentuale che non si vedeva dal 2008.

5 cose da chiedere all’agente immobiliare prima di comprare casa: se non lo fai te ne pentirai/architetturaecritica.it

Questo ha comportato una cosa: chi aveva appena aperto un mutuo a tasso variabile si è trovato nei guai fino al collo e nel giro di poco si è visto le rate mensili raddoppiare o quasi. A tutto questo bisogna aggiungere che i prezzi degli immobili sono saliti alle stelle e le banche, di conseguenza, hanno iniziato a chiedere garanzie sempre maggiori a chi decideva di acquistare.

Per oltre due anni, dunque, le vendite sono crollate. Ora, però la situazione ha ricominciato a muoversi a nostro favore e un numero crescente di giovani, di coppie e di famiglie tornano a progettare l’acquisto di una casa. Se hai deciso anche tu di fare il grande passo e comprare casa, prima di “lanciarti” fai 5 domande al tuo agente immobiliare o rischi di trovarti in grossi guai quando ormai è troppo tardi.

Ecco le 5 domande da fare prima di comprare una casa

Ci hai pensato e ripensato e hai deciso che è arrivato il momento di fare il salto di qualità e passare dal monolocale in affitto alla casa di proprietà. Una scelta più che giusta ma occhio perché la fregatura è sempre dietro all’angolo. Per evitare brutte soprese, prima di firmare e procedere all’acquisto, chiedi 5 cose ben precise all’agente immobiliare.

Ecco le 5 domande da fare prima di comprare una casa/architetturaecritica.it
  • Verifica la situazione degli impianti elettrico, idraulico e di riscaldamento o rischi di dover spendere un mucchio di soldi per mettere tutto a posto.
  • Verifica che il vecchio proprietario sia in regola con i pagamenti condominiali altrimenti dovrai provvedere tu a pagare eventuali arretrati
  • Chiedi sempre quanti sono i metri quadrati calpestabili e non solo quelli commerciali: in molte case, soprattutto se non sono nuovissime, ci sono zone non accessibili e, quindi, alla fine rischi di pagare molto per un immobile più piccolo di quello che ti è stato detto.
  • Classe energetica: se la classe energetica è alta avrai la possibilità di chiedere un mutuo “green” che prevede forti agevolazioni. Considera, inoltre, che entro il 2033 tutti gli immobili dovranno essere almeno di classe D e, quindi, se l’immobile ha una classe energetica bassa rischi di sobbarcarti una grossa spesa per tutti i lavori di efficientamento energetico
  • Se non conosci bene la zona, chiedi sempre se ci sono punti di interesse come parchi pubblici, supermercati, scuole, ristoranti e vicinanza a metropolitane, tram e autobus. Oltre ad essere un’informazione utile a te, sarà anche più facile, un giorno, rivedere o affittare una casa con tanti punti d’interesse e comodità nelle vicinanze.
Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Farina di vermi, gli insetti arrivano sulle tavole d’Europa: come riconoscere i prodotti dall’etichetta

Ritrovarsi con i vermi nel piatto può sembrare un incubo, ma sta già diventando realtà:…

3 ore ago

ISEE 2025 e 10 bonus da chiedere, controlla i requisiti e presenta domanda al CAF

Nel 2025 i cittadini possono richiedere diversi bonus a seconda del proprio ISEE. Vediamo quali…

5 ore ago

Pensione anticipata, adesso è alla portata di tutti: il metodo più semplice per ottenerla

Le novità introdotte nella Legge di Bilancio 2025 hanno facilitato l'accesso alla pensione anticipata a…

9 ore ago

“Mi sono rifiutato di farlo”: Rocco Hunt rispetta i suoi valori e non cede alla tentazione

Rocco Hunt è tornato sul palco di Sanremo con un brano che omaggia la sua…

11 ore ago

Dimentica il sapone per piatti! Per pulire alla perfezione le lenti degli occhiali è questo il metodo che devi usare

Invece che usare il sapone per i piatti per pulire le lenti degli occhiali, si…

21 ore ago

Arte e cultura: ecco le mete del turismo culturale che devi visitare una volta nella vita

Arte e cultura, indeciso su dove andare? Abbiamo stilato per voi i luoghi più belli…

24 ore ago