Arte e cultura, indeciso su dove andare? Abbiamo stilato per voi i luoghi più belli da visitare: vestiti comodo in Italia non potrai mai annoiarti.
Nel Bel Paese c’è qualcosa che si respira da Nord a Sud e stiamo facendo riferimento all’arte. Su questo siamo fortunati, la ricchezza custodita in Italia è difficile da sintetizzare in poche righe. Il nostro Paese vanta un patrimonio da far invidia al mondo, le città colme di tesoro sono innumerevoli e i capolavori che il nostro Paese “abbraccia” sono incalcolabili.
Ma un dubbio, negli appassionati, si fa avanti: quali sono i luoghi da visitare in Italia almeno una volta nella vita? Beh, non è affatto semplice risponde. L’unico consiglio? Lasciarsi ispirare dai propri interessi e scegliere quali zone, secondo noi, hanno la priorità.
L’Italia da Nord a Sud regala autentiche perle, capolavori conservati all’interno dei musei, ma anche scavi archeologici a cielo aperto, insomma inutile negarlo l’Italia sotto questo punto di vista riesce a mettere tutti d’accordo. Vogliamo fornirvi una sorta di guida che possa, in qualche modo, tornarvi utile in fase di scelta. Immergersi nell’arte e nella cultura non sarà assolutamente difficile, anzi! In men che non si dica vi ritroverete a respirare la bellezza che il nostro Paese ci offre.
Iniziamo dalle città d’arte e in questo contesto non si può non citare Firenze. Qui è veramente semplice trovarsi davanti l’imbarazzo della scelta. Gli appassionati del rinascimento potranno godere della bellezza delle opere di Michelangelo e Leonardo, ma una visita la merita anche la cupola del Brunelleschi e i quadri di Botticelli. Musei, fondazioni, scavi nella città Eterna sono i protagonisti: Colosseo, Foro Romano, Cappella Sistina, Musei Vaticani meritano una visita almeno una volta nella vita. Un altro luogo di cui non possiamo esimerci dal parlare è Venezia, qui i più romantici potranno farsi trasportare dalla bellezza, mentre si trovano nei canali della laguna, su una gondola e alla fine? Lasciatevi prendere dalla bellezza della Basilica di San Marco, non dimenticate di visitare la Galleria dell’accademia al suo interno si trovano alcuni dipinti di Tintoretto e Veronese.
Scendendo molto più giù si potrà arrivare a Napoli, qui un nota positiva ed una visita la merita il Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova, gli affreschi del ‘400 faranno da padroni. Arriviamo a Milano per parlarvi della Pinacoteca di Brera, qui sono conservati i dipinti di Caravaggio ma anche di Mantegna e non dimentichiamo poi che la Capitale della moda “conserva” anche il Cenacolo di Leonardo Da Vinci. Arriviamo in Sicilia e, no, qui non troviamo solo il mare.
Il motivi? Basta fare un salto alla Cappella Palatina o al teatro massimo a Palermo. Se ci si vuol spostare si può arrivare ad Agrigento qui sarà possibile passeggiare alla Valle dei Templi. Gli amanti del Barocco, invece, possono visitare Noto, recandosi presso la Cattedrale e il Palazzo Nicolaci.
Risalendo su per l’Italia si può arrivare a Mantova, dove non ci si può perdere il maestoso Palazzo Ducale e la Basilica di Sant’Andrea. Urbino merita anche un salto, qui si potrà respirare l’architettura rinascimentale a pieni polmoni. Infine non dimentichiamo di fare tappa a Pompei. Insomma, come vi avevamo detto, sintetizzare tutta la ricchezza che il nostro Paese conserva è praticamente impossibile, questi, però, restano i posti più famosi da visitare.
È necessario utilizzare una dicitura ben precisa quando si deve preparare il cartello "Vendesi" per…
La friggitrice ad aria è un elettrodomestico insostituibile in casa ma non la puoi poggiare…
La cappa è un elettrodomestico fondamentale in cucina ma da Leroy Merlin si può trovare…
Se il datore di lavoro non paga i contributi INPS, utili della pensione, si possono…
Avere in casa un arredamento vintage a basso costo è possibile grazie ad Ikea: l'azienda…
La più bella città d'Italia si prepara ad inaugurare il Carnevale con un evento imperdibile,…