Avere in casa un arredamento vintage a basso costo è possibile grazie ad Ikea: l’azienda stupisce i clienti con una storica collezione.
Con il suo gusto retrò e i tratti inconfondibili, l’arredamento vintage conquista ancora oggi milioni di consumatori in tutto il mondo. Ricchi di storia e originalità, i pezzi unici dello stile vintage sono in grado di trasformare l’estetica di qualsiasi ambiente, restituendo personalità e forte carattere.
![Divano vintage tavolino logo Ikea](https://www.architetturaecritica.it/wp-content/uploads/2025/02/divano-tavolo-ikea-logo-architetturaecritica.it-10022025.jpg)
A conquistare ancora oggi i consumatori, è senza dubbio il fascino intramontabile dell’arredamento vintage, il quale si distingue dai mobili moderni spesso prodotti in serie e con un design omologato. L’unicità dei complementi d’arredo vintage, al contrario, permette di creare ambienti sempre originali e diversi, restituendo un tocco della propria visione.
L’elevata qualità dei mobili vintage e del materiale impiegato, tuttavia, incide inevitabilmente nel costo finale di acquisto dell’oggetto. In questo scenario, spicca la nuova offerta proposta da Ikea, il colosso svedese leader al mondo per l’arredamento di ambienti interni ed esterni.
Vintage low cost? La nuova collezione Ikea è pronta a stupire
Nello showroom di Ikea il tempo sembrerebbe essersi fermato. La nuova collezione dell’azienda svedese guarda al suo stesso passato, ripercorrendo le idee proposte dal fondatore Ingvar Kamprad. Tra colori e tessuti retrò, Ikea stupisce i suoi clienti con Nytillverkard, la collezione vintage pensata per donare nuova vita ai mobili storici dell’azienda. I nuovi complementi d’arredo, provenienti direttamente dai design della serie commercializzata nel 1985, vengono rivisitati e proposti con materiali più resistenti e adatti alle esigenze contemporanee.
![Divano Ikea Vårkumla](https://www.architetturaecritica.it/wp-content/uploads/2025/02/divano-ikea-architetturaecritica.it-10022025.jpg)
Come una capsula del tempo, la collezione vintage di Ikea affonda le proprie radici fino al 1969, proponendo il gusto dell’epoca in una chiave sempre originale e attuale. Pezzi unici come la poltrona girevole Dyvlinge, disponibile a 199 euro e il tavolino Lövbacken a soli 50 euro, sono in grado di trasformare lo stile di qualsiasi ambiente. Non mancano le occasioni imperdibili, come l’iconico tavolino Baggboda lanciato nel catalogo per la prima volta nel 1971 e oggi disponibile a soli 70 euro in diverse colorazioni.
Tra i pezzi più riconoscibili della nuova collezione vintage Ikea, spicca il divano componibile Vårkumla, disponibile a 249 euro. Pensato originariamente come una poltrona letto da utilizzare all’occorrenza, oggi Vårkumla rivive come divano da salotto a tutti gli effetti, caratterizzato da un originale tessuto in denim. A differenza dei modelli tradizionali, il divano Vårkumla può essere personalizzato con più pezzi, adattato agli ambienti e utilizzato a seconda delle proprie esigenze di spazio e stile.