Vuoi un incenso che diffonda in casa un piacevole aroma e che in più allontani le energie negative dagli ambienti? Così lo prepari subito.
Per diffondere un buon odore in casa, a volte non basta lavare il pavimento. Così ci aiutiamo con dei profumatori di quelli che si acquistano anche al supermercato o con delle candele profumate. C’è anche chi ama rilassarsi accendendo dell’incenso, magari mentre beve una tazza di tè o legge un libro davanti al camino.
Spesso però questi prodotti hanno degli odori molto invasivi, che fanno anche venire il mal di testa. Sui social però impazza la “ricetta” per preparare un incenso davvero particolare, a casa, usando pochi ingredienti. Questo promette non solo di far profumare gli ambienti ma anche di eliminare tutte le energie negative che ci sono in casa.
Come preparare in casa un incenso che profuma e allontana le energie negative
Avrai sentito parlare di smudge stick, degli incensi naturali davvero particolari che si realizzano con erbe aromatiche, foglie e fiori essiccati e vengono usati dai popoli indigeni e tra gli sciamani per rituali di purificazione e per eliminare le energie negative dagli ambienti.
Durante le cerimonie religiose, inoltre, gli smudge stick sono utilizzati anche per favorire la guarigione dei malati. Puoi preparare a casa, con pochi ingredienti, degli smudge stick da accendere quando hai più voglia, ottenendo un duplice beneficio: buon odore negli ambienti e per allontanare le energie negative.
Gli smudge stick sono realizzati con foglie e fiori di piante aromatiche come salvia, lavanda, rosmarino e cedro. Sono piante ricche di oli essenziali utili a purificare gli ambienti grazie alla loro azione antibatterica. Per preparare gli smudge stick potrai reperire tutto gli ingredienti in erboristeria, oppure semplicemente raccogliere le erbe aromatiche nel tuo giardino o acquistarle dal tuo fruttivendolo di fiducia.
La raccolta dovrebbe avvenire nel loro tempo balsamico cioè quando contengono più oli essenziali, preferibilmente al mattino presto, procurandosi foglie o rametti lunghi dieci o venti centimetri. Dopo la raccolta, le erbe andranno sistemate in piccoli fasci e legate tenendole insieme con un filo in tessuto naturale. Le foglie e i rametti vanno disposti tutti nello stesso verso e legate a spirale prima in una direzione e poi nell’altra, effettuando un doppio giro alle estremità.
Una volta preparato lo smudge stick, occorrerà lasciarlo essiccare prima di poterlo utilizzare. Quando è pronto, bruciarlo per purificare ambienti, oggetti o persone. Basterà accendere con una fiamma un’estremità del fascio di erbe e spegnere subito il fuoco. Le erbe continueranno a bruciare diffondendo il fumo e il profumo in tutti gli ambienti.