Vuoi comprare casa? Ti svelo 3 trucchi che ti faranno risparmiare un mucchio di soldi

Hai deciso di fare il grande passo e dopo tanti tentennamenti comprerai casa? Ottimo ma attenzione perché la fregatura è sempre dietro all’angolo. Di seguito ti svelo tre trucchetti che ti faranno risparmiare davvero tanti soldi.

Dopo anni tremendi per noi cittadini ma anche per il mercato immobiliare, finalmente si torna a vedere la luce e a progettare l’acquisto di una casa. I prezzi degli immobili sono ancora molto più alti rispetto al 2021 ma i tassi d’interesse stanno ricominciando a scendere e le banche hanno ripreso ad erogare mutui con un po’ più di facilità.

coppia con le chiavi che si fa un selfie
Vuoi comprare casa? Ti svelo 3 trucchi che ti faranno risparmiare un mucchio di soldi/architetturaecritica.it

Pertanto il 2025 potrebbe essere proprio l’anno giusto per accendere un mutuo e comprare la tua prima casa o una nuova casa. Restare in affitto, di questi tempi, decisamente non conviene: complice la crescente richiesta e l’espansione del business degli affitti brevi, i canoni di locazione sono aumentati moltissimo negli ultimi due anni.

Senza contare che se paghi un affitto, dopo tanti anni non avrai nulla di tuo mentre con un mutuo, seppur portato avanti con sacrifici, alla fine avrai una casa tua che poi potrai, se vorrai, rivendere o mettere a rendita o lasciare un giorno ai tuoi figli. Se hai deciso di comprare casa, nel prossimo paragrafo ti svelo tre trucchi che ti faranno risparmiare davvero tanti soldi.

Mutuo: ecco 3 trucchi per risparmiare

Il 2025 potrebbe essere l’anno perfetto per accendere un mutuo e comprare finalmente la casa dei tuoi sogni. I tassi d’interesse, infatti, hanno ricominciato a scendere e, quindi, potrai avere rate più sostenibili. Ma per non correre rischi devi conoscere tre trucchi: risparmierai davvero un mucchio di soldi!

mani pianta monete
Mutuo: ecco 3 trucchi per risparmiare/architetturaecritica.it

Accendere un mutuo è sempre un passo molto importante nella vita di una persona ma anche di una coppia o di una famiglia con bambini: significa accollarsi una grossa spesa che durerà anni ma significa anche realizzare il sogno di avere una casa propria. Vediamo tre cose che devi sapere per non buttare via i tuoi soldi.

  1. L’unica polizza obbligatoria è quella incendio e scoppio: questa è l’unica assicurazione richiesta dalla Legge italiana. Le banche ci provano sempre a fartene sottoscrivere molte altre ma tu sappi che l’unica richiesta dalla Legge è solo questa che copre i danni in caso di incendio e scoppio.
  2. In qualunque momento, anche dopo poco, puoi chiedere alla banca di rinegoziare le condizioni del mutuo e passare da un tasso variabile ad un tasso fisso o viceversa a seconda di cosa ti conviene. La banca non è costretta ad accettare ma, a quel punto, tu non sei costretto a restare con la stessa banca.
  3. In qualunque momento puoi spostare il mutuo in un’altra banca che ti offre condizioni più vantaggiose e la tua banca non può impedirtelo e non può nemmeno farti pagare nulla. Questo procedimento si chiama surroga ed è gratuito.
Gestione cookie