A volte non ce ne rendiamo conto, ma ci sono delle abitudini che tanti hanno, ma che rovinano gli elettrodomestici. Ecco quali.
Ogni casa può essere arredata in modo diverso, a seconda dei gusti ed esigenze personali, ma ci sono certamente degli accessori che non possono mancare: gli elettrodomestici. Questi sono presenti in ogni locale e contribuiscono certamente a semplificare la nostra quotidianità, basti pensare a elementi quali lavatrice, lavastoviglie (tanti hanno anche l’asciugatrice), oltre a forno, freezer e frigorifero, giusto per citare quelli più diffusi.
Pensare di farne a meno è ovviamente impossibile per tutti, non a caso anche chi fino a qualche ann fa era restio all’idea di avere la lavastoviglie in cucina ha ben presto cambiato idea. Molti di questi hanno però costi non indifferenti, per questo sarebbe bene saperli maneggiare con attenzione, a volte potrebbero esserci delle abitudini che molti di noi hanno, ma che inconsapevolmente possono danneggiarli contribuendo a diminuirne la durata. Sapere di quali si tratta può essere provvidenziale, anche per il nostro portafoglio.
Ogni cosa che acquistiamo vorremmo durasse il più a lungo possibile, a maggior ragione se si tratta degli elettrodomestici, che hanno in genere un costo di diverse centinaia di euro. A differenza di diversi anni fa ora non è certamente difficile capire come funzionino, per questo pochi considerano il libretto di istruzioni, anche se agire in questo modo non è sempre la scelta migliore. Esistono infatti dei comportamenti che spesso abbiamo senza pensarci troppo, ma che sono deleteri perché possono usurare il dispositivo prima del tempo, costringendo a una riparazione dalla tariffa esorbitante o addirittura a una sostituzione.
Si dovrebbe innanzitutto cercare di non sovraccaricare troppo lavastoviglie o lavatrice, ma semplicemente rispettare i limiti di carico che vengono indicati. Nel caso della lavastoviglie questo può bloccare i bracci irroratori, impedendo all’acqua di raggiungere tutti i piatti, mentre con la lavatrice si possono comprimere cestello e motore, che si usurano più velocemente. Questo non significa ovviamente utilizzarle quando ci sono solo poche cose all’interno, incidendo così sulla bolletta elettrica, ma semplicemente cercare di distribuire bene quanto viene messo all’interno senza esagerare.
Sono ormai sempre di più le persone che non riescono a rinunciare all’asciugatrice, utile soprattutto se si ha una casa di piccole dimensioni e non si ha molto posto per stendere il bucato, ma anche in questo caso l’errore può essere all’orizzonte. In questo caso non ci si dovrebbe mai dimenticare di pulire il filtro al termine di ogni utilizzo, farlo solo raramente può portare alla formazione di polvere e lanugine che non permettono all’aria di circolare come dovrebbe. Il consumo di energia diventa così maggiore, oltre a esserci il rischio concreto di andare incontro a un surriscaldamento, che può essere davvero pericoloso per tutti. Ogni trenta giorni si dovrebbe poi verificare anche lo stato del condotto di ventilazione, che deve essere libero.
C’è poi un altro aspetto che è cruciale in un’ottica di buon funzionamento degli elettrodomestici, ma che tanti tendono a sottovalutare, ovvero la scelta del tipo di prodotti che si usano per pulirli. Puntare sul risparmio può essere possibile, ma con una forte attenzione anche alla qualità, per questo sarebbe bene averne uno specifico per ogni dispositivo e accantonare quelli che hanno componenti che risultano essere troppo aggressive.
Altrettanto importante può essere poi la manutenzione con cadenza periodica, oltre alla scelta di spegnerli quando non si stanno utilizzando (non solo per abbattere le spese per la corrente elettrica). In quest’ultimo modo, infatti, si evita che ogni device si scaldi troppo, con il rischio di andare incontro anche a un possibile cortocircuito. Qualora il funzionamento non dovesse essere più come quello di un tempo o si dovessero notare rumori strani, sarebbe consigliabile contattare un tecnico per una verifica, farlo in tempi rapidi impedisce che il danno possa essere più grave.
La cappa è un elettrodomestico fondamentale in cucina ma da Leroy Merlin si può trovare…
Se il datore di lavoro non paga i contributi INPS, utili della pensione, si possono…
Avere in casa un arredamento vintage a basso costo è possibile grazie ad Ikea: l'azienda…
La più bella città d'Italia si prepara ad inaugurare il Carnevale con un evento imperdibile,…
Vuoi un incenso che diffonda in casa un piacevole aroma e che in più allontani…
Alessia Marcuzzi si confida ai suoi fan in vista di Sanremo 2025: svelata la sua…