Chi ha una vita piena di stress per le incombenze della vita quotidiana, può ritrovare relax ed equilibrio in casa trasformandola con i colori giusti in un’oasi di pace. Ecco come fare.
La frenesia e lo stress di tutti i giorni possono rendere la vita difficile da vivere. Così, quando si torna a casa, si vorrebbe ritrovare un ambiente ricco di pace e tranquillità, in cui rilassarsi e ricaricare le proprie energie. A parte un comodo letto o un divano, molto possono giocare i colori.
![Vernici](https://www.architetturaecritica.it/wp-content/uploads/2025/01/vernici-09022025-architetturaecritica.it_.jpg)
Dopo una giornata di lavoro o di faccende domestiche, si possono ritrovare armonia ed equilibrio grazie ai colori. Ecco quali sono i migliori per trasformare la propria abitazione in un’oasi di pace.
Come trasformare la propria casa in un’oasi di pace con i colori giusti
Anche se è un aspetto che spesso si trascura, per il proprio benessere fisico e mentale vivere in un ambiente tranquillo e armonico è fondamentale per scacciare lo stress che si accumula ogni giorno. In tal senso la cromaterapia, la pratica che sfrutta i colori per influenzare in maniera positiva le emozioni e il corpo, può giocare un ruolo fondamentale contro le tensioni e la frenesia quotidiana.
![parete verde](https://www.architetturaecritica.it/wp-content/uploads/2025/01/parete-verde-09022025-architetturaecritica.it_.jpg)
In particolare si è visto che scegliere i colori giusti delle pareti può contribuire a trasformare la propria abitazione in un’oasi di pace e serenità che permetta di ridurre ansia e stress. Quando si vogliono scegliere i colori per verniciare le pareti, si dovrebbe optare per il:
- Blu profondo: colore che fa rilassare e calmare i pensieri, quindi ideale per la camera da letto o il soggiorno. Permette anche di abbassare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.
- Verde materico (come il verde salvia): ideale per chi cerca calma; perfetto per verniciare le pareti di cucina e bagno.
- Argento: contribuisce a creare un’atmosfera rilassante e serena e favorisce la concentrazione e il sonno di qualità.
Non usare invece colori troppo accesi come il rosso e l’arancione che stimolano l’iperattività o almeno evitarli negli ambienti dedicati al riposo come la camera da letto. Da evitare in casa anche le tonalità fluo o i gialli intensi che possono provocare irrequietezza. Dunque, pitturare le pareti con i giusti colori è davvero il fattore determinante per ridurre stress e ansia e trasformare la propria casa in un’oasi di pace e tranquillità.