La+citta+italiana+dove+le+case+sono+aumentate+tantissimo%3A+controlla+se+%C3%A8+la+tua
architetturaecriticait
/2025/02/10/la-citta-italiana-dove-le-case-sono-aumentate-tantissimo-controlla-se-e-la-tua/amp/
Notizie

La citta italiana dove le case sono aumentate tantissimo: controlla se è la tua

L’aumento del prezzo delle case non è una novità, ma potrebbe stupire invece la città che ha visto la maggior crescita nell’ultimo anno.

Il 2024 si è chiuso con un aumento generalizzato dei prezzi delle case un po’ in tutta Italia. Che si parli di vendita o di affitto la situazione non cambia poi di molto, perché i prezzi sono lievitati in maniera costante in entrambi casi. Si tratta in effetti di una scia che va avanti ormai da qualche tempo e che nemmeno stupisce più, quello che potrebbe incuriosire invece è la città che ha visto nei 12 mesi dello scorso anno l’incremento più alto.

La citta italiana dove le case sono aumentate tantissimo: controlla se è la tua -architetturaecritica.it

Immobiliare.it Insights ha studiato la situazione di alcuni capoluoghi della Penisola, andando a stilare una sorta di classifica che tiene conto delle analisi fatte e che permette di capire quali sono le città italiane in cui è aumentato di più il prezzo delle case nel 2024.

Dimentichiamoci di Milano, Roma o Bologna, perché un po’ a sorpresa l’incremento c’è stato sì in due città del Nord-Est ma indubbiamente parliamo di città a cui non avremo mai pensato.

Dove costano di più le case, Belluno e Gorizia in cima alla particolare classifica

Stando alle analisi effettuate, Belluno è risultata essere in assoluto la città dove, per comparare casa, bisogna mettere più mano al portafogli. Parliamo di un budget che deve salire del +14% rispetto ai 12 mesi precedenti. Secondo porto, invece, per n capoluogo del Sud, Lecce la barocca città della Puglia conta un +12,7% rispetto al 2023. Terzo posto per Padova dove il segno più si ferma, anche in questo caso, al 12,1%.

Dove costano di più le case, Belluno e Gorizia in cima alla particolare classifica -architettiuraecritica.it

In questa particolare classifica sull’aumento dei prezzi di vendita della case troviamo anche Brescia al quarto poso, Pescara, Bergamo, Novara, Vicenza, Lucca ed, infine, Verbano-Cusio-Ossola dove l’incremento più basso registrato è comunque del +9,2%.

Per quanto riguarda gli affitti, è Gorizia la città che in questo senso costa di più rispetto al 2023. Qui l’aumento si assesta addirittura a un +25%, a seguire Ferrara con +15,8%. Anche in quest’altra classifica troviamo in prevalenza città del Centro-Nord da Enna a Padova ma anche Perugia a Cesena dove l’incremento oscilla tra l’11 e il 15%. Ultima Benevento che rispetto ai dodici mesi precedenti segna un +9,9% di aumento.

Città veneta in cima alla classifica anche se si parla di aumento di domande di acquisto; a dominare in questo caso è Rovigo che segna un +37,5%, seguita poi da Aosta, Sondrio e Prato dove l’incremento, rispettivamente, è stato di +35%, +32% e +31,9%.

Anna Peluso

Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.

Recent Posts

Vuoi riscaldare la tua casa senza costi eccessivi? Questi modelli possono farti risparmiare centinaia di euro

Casa ben riscaldata e bolletta azzerata? Da oggi è possibile grazie a questi modelli in…

2 mesi ago

Hai poca luce ma desideri avere delle piante? Ecco le specie più resistenti ed eleganti per la tua casa

Poca luce in casa e tanta voglia di verde? Ecco le piante più resistenti in…

2 mesi ago

Con questa palette di colori la mia casa è come nuova: la regola per abbinare le tonalità e far risplendere gli ambienti

Vuoi una casa come nuova senza eccedere nelle spese? Ecco come fare utilizzando la palette…

2 mesi ago

Perché tutti stanno gettando il sale sul pavimento prima di andare a dormire? È curioso ma dovresti farlo anche tu!

Molte persone stanno gettando il sale sul pavimento di notte ma a cosa serve davvero…

2 mesi ago

Bonus domotica 2025, trasformiamo la nostra casa: è l’ultima occasione di vero risparmio

Per risparmiare sulle bollette e avere una casa intelligente si può approfittare del Bonus domotica…

2 mesi ago

Se festeggi Carnevale distruggi il Pianeta: ecco l’errore che hai sempre fatto

Festeggiare Carnevale può portare un danno enorme all'ambiente a causa di un'abitudine di cui non…

2 mesi ago