La citta italiana dove le case sono aumentate tantissimo: controlla se è la tua

L’aumento del prezzo delle case non è una novità, ma potrebbe stupire invece la città che ha visto la maggior crescita nell’ultimo anno.

Il 2024 si è chiuso con un aumento generalizzato dei prezzi delle case un po’ in tutta Italia. Che si parli di vendita o di affitto la situazione non cambia poi di molto, perché i prezzi sono lievitati in maniera costante in entrambi casi. Si tratta in effetti di una scia che va avanti ormai da qualche tempo e che nemmeno stupisce più, quello che potrebbe incuriosire invece è la città che ha visto nei 12 mesi dello scorso anno l’incremento più alto.

modellino casa e scala in crescita di monete
La citta italiana dove le case sono aumentate tantissimo: controlla se è la tua -architetturaecritica.it

Immobiliare.it Insights ha studiato la situazione di alcuni capoluoghi della Penisola, andando a stilare una sorta di classifica che tiene conto delle analisi fatte e che permette di capire quali sono le città italiane in cui è aumentato di più il prezzo delle case nel 2024.

Dimentichiamoci di Milano, Roma o Bologna, perché un po’ a sorpresa l’incremento c’è stato sì in due città del Nord-Est ma indubbiamente parliamo di città a cui non avremo mai pensato.

Dove costano di più le case, Belluno e Gorizia in cima alla particolare classifica

Stando alle analisi effettuate, Belluno è risultata essere in assoluto la città dove, per comparare casa, bisogna mettere più mano al portafogli. Parliamo di un budget che deve salire del +14% rispetto ai 12 mesi precedenti. Secondo porto, invece, per n capoluogo del Sud, Lecce la barocca città della Puglia conta un +12,7% rispetto al 2023. Terzo posto per Padova dove il segno più si ferma, anche in questo caso, al 12,1%.

modellino casa e banconote
Dove costano di più le case, Belluno e Gorizia in cima alla particolare classifica -architettiuraecritica.it

In questa particolare classifica sull’aumento dei prezzi di vendita della case troviamo anche Brescia al quarto poso, Pescara, Bergamo, Novara, Vicenza, Lucca ed, infine, Verbano-Cusio-Ossola dove l’incremento più basso registrato è comunque del +9,2%.

Per quanto riguarda gli affitti, è Gorizia la città che in questo senso costa di più rispetto al 2023. Qui l’aumento si assesta addirittura a un +25%, a seguire Ferrara con +15,8%. Anche in quest’altra classifica troviamo in prevalenza città del Centro-Nord da Enna a Padova ma anche Perugia a Cesena dove l’incremento oscilla tra l’11 e il 15%. Ultima Benevento che rispetto ai dodici mesi precedenti segna un +9,9% di aumento.

Città veneta in cima alla classifica anche se si parla di aumento di domande di acquisto; a dominare in questo caso è Rovigo che segna un +37,5%, seguita poi da Aosta, Sondrio e Prato dove l’incremento, rispettivamente, è stato di +35%, +32% e +31,9%.

Gestione cookie