Questa valida soluzione consente di arieggiare casa senza dover rinunciare alla temperatura calda. Ecco che cosa fare.
Areare la casa è un gesto fondamentale. Tenere sempre le finestre e i balconi chiusi, infatti, può comportare un accumulo di umidità e di cattivi odori. Il bagno e la cucina sono le stanze più delicate da questo punto di vista. Il rischio è quello di creare un ambiente perfetto per la formazione di muffa.
![Ragazza alla finestra](https://www.architetturaecritica.it/wp-content/uploads/2025/02/ragazza-alla-finestra-01022025-architetturaecritica.it_.jpg)
Durante l’estate, il problema non si pone, tuttavia, in inverno, la maggior parte delle persone preferisce non adottare questa abitudine. Bastano pochi minuti, infatti, per far entrare l’aria fredda proveniente dall’esterno. Nessuno vuole vivere in un ambiente gelido, soprattutto in questo periodo dell’anno. Per fortuna, esiste una soluzione alternativa in grado di ventilare casa senza raffreddare le stanze.
Areare casa senza far entrare l’aria fredda: non si tratta più di un sogno impossibile
I mesi invernali possono mettere a dura prova le persone. Si cerca in tutti i modi di tenere lontano il freddo dalle mura domestiche. Si alzano i riscaldamenti, si accendono stufe, si chiudono le finestre e ci si munisce di una marea di coperte. Questo approccio, in linea di massima, è corretto, tuttavia, in alcuni momenti, è fondamentale far cambiare l’aria all’interno delle stanze.
In un ambiente caldo e umido, infatti, la muffa e i batteri possono prendere il sopravvento. I secondi sono invisibili alla vista, tuttavia, i loro effetti rischiano di portare a spiacevoli conseguenze. Si può ricorrere a un’opzione che non necessita di aprire i balconi o le finestre. Funziona perfettamente e mantiene la temperatura desiderata all’interno della casa.
![Impianto ventilazione meccanica](https://www.architetturaecritica.it/wp-content/uploads/2025/02/impianto-ventilazione-meccanica-01022025-architetturaecritica.it_.jpg)
Si sta parlando del VMC e cioè di un impianto di ventilazione meccanica controllata. Il suo obiettivo è quello di rinnovare l’aria senza raffreddarla. Il tasso di umidità si riduce nettamente, impedendo ai lieviti di proliferare e alla condensa di formarsi. Non ci sarà più il rischio di respirare spore dannose per i polmoni. Gli individui allergici o particolarmente vulnerabili ne trarranno un grande vantaggio.
Non è difficile da montare e non bisogna ricorrere a interventi invasivi. In men che non si dica, sarà possibile avere il proprio dispositivo a casa. I costi possono variare in base al modello scelto. Su Amazon, per esempio, se ne trovano alcuni a meno di 300 euro. L’unico accorgimento riguarda i filtri. Vanno cambiati con una certa frequenza, così da impedire che lo sporco si accumuli al loro interno.