Pulire il forno non è mai semplice perché qui si possono accumulare grasso e incrostazioni ostinate. Per farlo tornare splendente in poco tempo basta un ingrediente naturale che si trova in frigo.
Una delle faccende domestiche più noiose e “odiate” è pulire il forno. Qui, utilizzo dopo utilizzo, si accumulano sporco, macchie, grasso e incrostazioni che diventano sempre più ostinate se si fa passare troppo tempo prima di levarle via. In commercio esistono tanti prodotti specifici per la pulizia di questo elettrodomestico, eppure possono essere formulati con ingredienti potenzialmente tossici ed inquinanti.
È possibile pulire a fondo il forno eliminando grasso e incrostazioni usando un ingrediente naturale ed economico che è presente nel frigorifero di casa. Ecco di quale si tratta e come usarlo.
Per pulire il forno da grasso, incrostazioni e macchie, non è necessario usare detersivi o prodotti specifici costosi e potenzialmente tossici ma basta aprire il frigorifero: lì dentro si trova già l’ingrediente naturale ed economico per pulirlo in profondità.
Si tratta infatti di un ingrediente comunemente usato per svolgere tante faccende domestiche in maniera sostenibile: il limone. Questo è uno sgrassante naturale portentoso, con proprietà antibatteriche molto efficaci. Per questo si può usare anche per pulire il forno. In tal caso, però, bisogna utilizzarlo correttamente.
La prima cosa da fare è preriscaldare il forno a 150 °C, quindi tagliare tre limoni a metà e spremere il loro succo in un contenitore adatto al forno. Aggiungere dunque un po’ di acqua nel contenitore e mettere anche le bucce dei limoni spremuti. Inserire il contenitore nel forno e lasciar agire per circa un’ora. Il vapore generato dal calore permetterà al limone di penetrare nelle macchie e ammorbidirle in modo che siano più facili da togliere.
Spegnere il forno e attendere 10 minuti prima di aprire lo sportello, così che il vapore faccia effetto. Infine, rimuovere il contenitore e pulire l’interno del forno con un panno o con carta da cucina. Il grasso e le incrostazioni, anche le più ostinate, se ne andranno via facilmente e il forno tornerà pulito e splendente semplicemente usando un ingrediente che si ha quasi sempre in frigorifero: il limone.
Questo rimedio consentirà di rimuovere anche le macchie incrostate da tempo ed è perfetto dunque anche per chi si dimentica di pulire il forno con regolarità dopo ogni utilizzo.
La cappa è un elettrodomestico fondamentale in cucina ma da Leroy Merlin si può trovare…
Se il datore di lavoro non paga i contributi INPS, utili della pensione, si possono…
Avere in casa un arredamento vintage a basso costo è possibile grazie ad Ikea: l'azienda…
La più bella città d'Italia si prepara ad inaugurare il Carnevale con un evento imperdibile,…
Vuoi un incenso che diffonda in casa un piacevole aroma e che in più allontani…
Alessia Marcuzzi si confida ai suoi fan in vista di Sanremo 2025: svelata la sua…