Superbonus+in+10+anni%3A+si+parte+da+questa+data+per+recuperare+la+detrazione
architetturaecriticait
/2025/02/08/superbonus-in-10-anni-si-parte-da-questa-data-per-recuperare-la-detrazione/amp/
Notizie

Superbonus in 10 anni: si parte da questa data per recuperare la detrazione

Cosa prevede la Legge di Bilancio e come e da quando si ottiene la detrazione spettante per il Superbonus applicato negli anni precedenti.

La stagione dei bonus applicati per qualsiasi tipologia di lavoro o spesa relativa alla casa è ormai conclusa. Dal suo insediamento, il Governo ha deciso di stanziare sempre meno fondi destinati a questa tipologia di aiuti, mettendo di fatto fine ad una stagione che si era aperta che si era aperta nel 2020 a seguito della pandemia ed era stata particolarmente sfruttata dai cittadini. Inoltre, con la Legge di Bilancio 2025 cambiano anche le modalità di detrazione per il superbonus.

Superbonus in 10 anni: si parte da questa data per recuperare la detrazione -architetturaecritica.it

Nel caso specifico della manovra di Bilancio relativa al 2025, la legge prevede di poter spalmare in 10 anni le detrazioni spettanti per il superbonus anche per le spese sostenute nel 2023.

La specifica è contenuta nel comma 56 della legge, in base al quale si stabilisce che per le spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023, e relative alle agevolazioni comprese nel Superbonus, la detrazione può essere ripartita su opzione del contribuente in 10 rate annuali di pari importo a partire dal periodo di imposta 2023.

Detrazioni del Superbonus, il tempo limite per attivare l’opzione

Una volta che il contribuente ha scelto di sfruttare le detrazioni del bonus come “sconto” IRPEF sulla dichiarazione dei redditi in 10 anni, la scelta diventa irremovibile; non si può più, quindi, tornare indietro e optare poi per la detrazione in 4 anni.

Detrazioni del Superbonus, il tempo limite per attivare l’opzione -architetturaecritica.it

Per sfruttare invece l’opzione delle detrazioni in 10 anni, questa si ottiene presentando una dichiarazione dei redditi integrativa, entro la scadenza riferita al periodo di imposta 2024. Niente paura quindi, c’è ancora tempo, considerando che la dichiarazione dei redditi può essere rettificata entro 5 anni di imposta successivi, indipendentemente dal fatto che sia a favore o sfavore del contribuente.

Nel caso specifico delle detrazioni per Superbonus relative al 2023 significa che non è possibile optare per la suddivisione in 10 anni partendo dalla prossima dichiarazione dei redditi, lasciando così invariata la prima rata già indicata nella dichiarazione relativa al periodo 2024. Il conteggio della rateizzazione decennale deve per forza di cose partire dal primo periodo di imposta in cui viene utilizzata l’agevolazione, per questo quindi diventa indispensabile la dichiarazione integrativa.

Attenzione però perché anche il Superbonus 2022 il Governo aveva previsto la possibilità di esercitare l’opzione anche solo per una parte del credito residuo, in modo da utilizzare l’integrativa l’anno successivo. Da questo punto di vista, è presumibile che lo stesso ragionamento si applichi anche al 2023, ma non ci ancora conferme ufficiali per cui, per ora, non è una strada percorribile.

Anna Peluso

Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.

Recent Posts

Vuoi riscaldare la tua casa senza costi eccessivi? Questi modelli possono farti risparmiare centinaia di euro

Casa ben riscaldata e bolletta azzerata? Da oggi è possibile grazie a questi modelli in…

2 mesi ago

Hai poca luce ma desideri avere delle piante? Ecco le specie più resistenti ed eleganti per la tua casa

Poca luce in casa e tanta voglia di verde? Ecco le piante più resistenti in…

2 mesi ago

Con questa palette di colori la mia casa è come nuova: la regola per abbinare le tonalità e far risplendere gli ambienti

Vuoi una casa come nuova senza eccedere nelle spese? Ecco come fare utilizzando la palette…

2 mesi ago

Perché tutti stanno gettando il sale sul pavimento prima di andare a dormire? È curioso ma dovresti farlo anche tu!

Molte persone stanno gettando il sale sul pavimento di notte ma a cosa serve davvero…

2 mesi ago

Bonus domotica 2025, trasformiamo la nostra casa: è l’ultima occasione di vero risparmio

Per risparmiare sulle bollette e avere una casa intelligente si può approfittare del Bonus domotica…

2 mesi ago

Se festeggi Carnevale distruggi il Pianeta: ecco l’errore che hai sempre fatto

Festeggiare Carnevale può portare un danno enorme all'ambiente a causa di un'abitudine di cui non…

2 mesi ago