Nel 2025 il Parlamento ha deciso di attivare un nuovo bonus ma non tutti possono richiederlo: soltanto questa categoria di persone può ricevere l’aiuto economico.
Negli ultimi anni la situazione economica e finanziaria di molte famiglie italiane ha subìto un intenso peggioramento che le ha messe parecchio in difficoltà. Per questo il Governo ha provato ad andare incontro a coloro che vivono un momento più delicato, mettendo in vigore una serie di aiuti e bonus. Sono tanti quelli avanzati e che, soprattutto nel 2025, saranno attivati e messi a disposizione, ma non per tutte le persone che lo richiedono.
Infatti, è necessario rispettare alcuni requisiti, come il reddito annuo che non deve essere superiore ad una data cifra. La maggior parte dei bonus è legato a questo limite, ma è opportuno comunque informarsi. A quanto pare, c’è ancora un altro sussidio che è stato di recente presentato ma è valido soltanto per una categoria di persone: chi ne fa parte può richiederlo nel 2025 e riceverlo dopo aver presentato domanda.
Nel 2025 saranno attivati molti bonus, soprattutto per coloro che hanno figli. E con il decreto scuola, il Parlamento ha anche approvato un nuovo aiuto rivolto agli studenti con disabilità, ovvero il bonus trasporti. Si tratta di un sostegno economico che nasce grazie all’intervento del Fondo Unico per l’inclusione delle persone con disabilità. In particolare è destinato agli alunni disabili delle scuole secondarie di secondo grado.
Per poterlo ricevere, le famiglie devono dimostrare che i figli abbiano una disabilità accertata ai sensi della Legge del 5 febbraio 1992, N.104, e non sono quindi autonomi. Al momento, il decreto legge 2024, approvato per il nuovo anno, non prevede nessun limite per quanto riguarda il Reddito, ma potrebbero comunque esserci dei cambiamenti e degli aggiornamenti. Non vi sono neanche informazioni circa la somma che il Bonus prevede per ogni famiglia. Vengono, però, riportati i limiti massimi.
Il Fondo Unico per l’inclusione delle persone con disabilità che finanzierà il bonus trasporti, sarà incrementato di 213.462.224 euro per il 2025, di 158.427.884 per l’anno 2026 e di 108.427.884 euro a cominciare dal 2027. La cifra quindi per ogni alunno disabile che necessita di avere il trasporto, non essendo autonomo, verrà poi stabilita tenendo conto delle risorse che si hanno a disposizione. Infatti potrebbe non essere uguale per tutti. Il Bonus trasporti sarà attivo a partire dal 2025, ma attualmente bisogna ancora aspettare il decreto attuativo.
La cappa è un elettrodomestico fondamentale in cucina ma da Leroy Merlin si può trovare…
Se il datore di lavoro non paga i contributi INPS, utili della pensione, si possono…
Avere in casa un arredamento vintage a basso costo è possibile grazie ad Ikea: l'azienda…
La più bella città d'Italia si prepara ad inaugurare il Carnevale con un evento imperdibile,…
Vuoi un incenso che diffonda in casa un piacevole aroma e che in più allontani…
Alessia Marcuzzi si confida ai suoi fan in vista di Sanremo 2025: svelata la sua…