Devi farlo prima di metterli in lavatrice: solo così preservi il colore e proteggi i capi scuri

Come proteggere i capi scuri dai continui lavaggi in lavatrice: basterò farlo ogni volta e non si rovinano più.

Ogni giorno siamo alle prese con montagne di capi da lavare, la cesta dei panni sempre piena e una lavatrice in continuo movimento. Peggio ancora, quando la famiglia è numerosa, ci sono dei bambini e la quantità di indumenti sporchi aumenta vertiginosamente ogni minuto che passa. Una situazione senza via d’uscita, ma che per fortuna viene resa nettamente più facile grazie, appunto, alla funzione della lavatrice.

lavatrice, donna e vestiti
Devi farlo prima di metterli in lavatrice: solo così preservi il colore e proteggi i capi scuri Architetturaecrtica.it

Grazie alla presenza della lavatrice in tutte le case e ai suoi programmi sempre più specifici, riuscire ad ottenere dei capi puliti ed igienizzati non è poi così complicato come sembra. Tuttavia, affinché i risultati possano essere davvero soddisfacenti, sarà estremamente importante adottare alcune accortezze prima di mettere tutto nel cestello della lavatrice.

Capi scuri in lavatrice: solo così si preserva realmente il colore

A differenza di quello che si possa pensare, sono ancora in molti ad avere la cattiva abitudine di lavare tutti i capi insieme, con cicli di lavaggio e temperature improbabili. Alla lunga, questo gesto sconsiderato, non solo rovina i capi stessi, ma tende anche a scolorirli e a fargli perdere la loro naturale brillantezza. Esattamente come capita con i capi scuri, che dopo alcuni lavaggi appaiono spenti, opachi e quasi ingrigiti.

vestiti neri in lavatrice
Capi scuri in lavatrice: solo così si preserva realmente il colore Archietteturaecritica.it

Così come capita per i bianchi anche per i capi scuri esiste un rimedio fai-da-te che permette di fissare il nero o il grigio e di non farli sbiadire con il passare del tempo. Un semplice trucco che impedisce al colore di svanire via via, mantenendolo sempre come se fosse appena comprato. Ma in cosa consiste questo escamotage?

Il procedimento è davvero semplicissimo e non si dovrà assolutamente usare alcun prodotto chimico, costoso e aggressivo! Basterà prendere una bacinella e riempirla con acqua fredda, aggiungere mezzo bicchiere di sale e immergere i capi scuri da lavare. Una volta fatto questo, assicurarsi che ogni singolo elemento sia completamente coperto dall’acqua e lasciare così per circa un’ora. Una volta passato questo tempo, si potranno prendere e metterli direttamente in lavatrice e procedere con il classico lavaggio. Sarà proprio il passaggio con acqua e sale che andrà a fissare i colori scuri evitando che questi sbiadiscano.

Gestione cookie