Essere stressati o essere rilassati e sereni, cosa desiderate? Se mutuo, affitto e il costo della vita vi stanno schiacciando forse è arrivato il momento di cambiare strategia.
Gli obiettivi nel tempo possono cambiare. Fortunatamente abbiamo la possibilità di cambiare la rotta durante la navigazione in questo mare chiamato “vita”, bisogna solo avere il coraggio e una strategia vincente da seguire per raggiungere nuovi traguardi.
![Uomo stressato e uomo rilassato](https://www.architetturaecritica.it/wp-content/uploads/2025/01/Uomo-stressato-e-uomo-rilassato-Architetturaecritica.it-20250130.jpg)
Per alcune persone la carriera è tutto, si spinge al massimo per raggiungere vette sempre più alte trascurando gli affetti e il benessere psico-fisico. Tanti sforzi nello studio e nell’acquisizione delle competenze esigono che l’impegno non venga mai meno certi che i traguardi professionali riempiranno la propria vita di soddisfazioni. E sarà sicuramente così per chi a fronte del duro impegno guadagna stipendi molto alti che permettono di avere una situazione economica serena.
Certo i soldi non sono tutto nella vita e non fanno la felicità ma aiutano sicuramente a vivere bene. Basti pensare ai giovani lavoratori che dopo laurea e master hanno avuto “il privilegio” di essere assunti come apprendisti o accolti in uno stage/tirocinio per pochi centinaia di euro al mese e si ritrovano a distanza di anni dal titolo di dottore a vivere in una stanza pagando 700 euro di affitto. O alle famiglie con un mutuo stellare e una retribuzione media a supporto. Come può cambiare tutto questo?
Questa la strategia che cambia la vita
Se lo stipendio copre a malapena le spese mensili perché affitto e mutuo lo tagliano drasticamente bisogna cambiare vita. In che modo? La strategia che tante persone stanno mettendo in pratica è riuscire a trovare un lavoro in smartworking o chiedere alla propria azienda tale possibilità per poi trasferirsi in un Comune italiano dove le case costano pochissimo.
![Uomo in smartworking](https://www.architetturaecritica.it/wp-content/uploads/2025/01/Uomo-in-smartworking-Architetturaecritica.it-20250130.jpg)
Lo smartworking ha proprio il grande vantaggio di poter abitare ovunque. Lontano dalle grandi città caotiche e stressanti dove il costo della vita è altissimo esistono paesini e cittadine in cui i prezzi degli immobili sono più che accessibili. Parliamo di 300 euro al metro quadro contro i 4 mila euro e passa di Milano, ad esempio. Il paese dove le case costano meno in Italia è Mosso, in provincia di Biella. Siamo in Piemonte, in un contesto rilassante nel quale la vita scorre più lentamente e con meno pensieri.
È così anche in altri Comuni italiani, lontani da caotiche metropoli e immersi nella natura. Pontecorvo, Sagliano Micca, Grammichele, Salice Salentino, Montegiordano, Perosa Argentina sono alcuni dei luoghi in cui comprare casa non significherà avere un gravoso mutuo sulle spalle. Si potrà vivere più serenamente restando comunque vicino alle grandi città. E volendo spendere ancora meno ricordiamo di tenere sempre sotto controllo le iniziative delle case a 1 euro e ai nuovi progetti che saranno attivati.