Vittorio Sgarbi, le condizioni del critico d’arte dopo l’ultima preoccupante apparizione pubblica

Dopo un periodo di assenza dal piccolo schermo, Vittorio Sgarbi è tornato a mostrarsi al pubblico, ma le sue condizioni appaiono preoccupanti.

Malgrado tutto, Vittorio Sgarbi resta uno dei personaggi più affascinanti mai prodotti dalla cultura pop italiana. Critico dal vasto bagaglio culturale e di grande erudizione, Sgarbi ha deciso di consacrare la propria vita alla provocazione e allo show. La sua notorietà dipende proprio da questa sua particolare e mai celata vanità, che lo ha portato negli anni a mostrarsi dovunque e a occuparsi di tante questioni lontane dal proprio campo di specializzazione.

Sgarbi: le condizioni di salute
Vittorio Sgarbi, le condizioni del critico d’arte dopo l’ultima preoccupante apparizione pubblica (Foto: Ansa) – architetturaecritica.it

Proprio per via della sua verve fin troppo polemica e istrionica, il critico si è allontanato per sempre dal mondo accademico. Tra spettacolo e sostanza, Vittorio Sbarbi ha sempre preferito la prima opzione. E, negli ultimi mesi, è stato strano vederlo sempre meno in tv. Da qui le voci, mai confermate e poi smentite dallo stesso Sgarbi, di una recidiva del tumore affrontato negli anni scorsi.

Pochi giorni fa, il 27 gennaio, un po’ a sorpresa, Vittorio Sgarbi è intervenuto a Quarta Repubblica, il programma Mediaset condotto da Nicola Porro. E tutti i telespettatori hanno notato che c’era qualcosa che non andava: il critico d’arte è apparso più pallido del solito e un po’ dimagrito.

Sgarbi affaticato: le condizioni del critico d’arte

Nel programma di Porro, Sgarbi ha parlato di transizione ecologia e sostenibilità, scagliandosi contro l’agenda green promossa dall’UE. “Per salvare il pianeta si deve partire dal salvare l’agricoltura“, ha spiegato il settantaduenne di Ferrara e attualmente sindaco di Arpino.

Vittorio Sgarbi guarda il cielo
Sgarbi affaticato: le condizioni del critico d’arte (Foto: Ansa) – architetturaecritica.it

La sua voce, di solito così tonante e animosa, si è levata con un tono più basso e calmo del solito. Sappiamo che Sgarbi ha lottato negli anni scorsi contro un cancro alla prostata. Il male è stato debellato con la radioterapia ma, dopo aver affrontato il tumore, il critico ha ammesso di aver dovuto cambiare abitudini di vita.

Un mesetto fa, a L’aria che tira, su La7, anche David Parenzo si era mostrato preoccupato nei confronti di Sgarbi. Intervistando il critico in studio, Parenzo si era detto sconvolto per la “nuova fase” del critico. “Ti hanno visto affaticato… Credi sia finita l’epoca gioiosa della capra?

A far più impressione è lo sguardo del critico ferrarese, ormai quasi malinconico e non più ruggente e infiammato come negli anni scorsi. La speranza è che Sgarbi stia bene e che sia, appunto, solo affaticato dalla lunga convalescenza. Nella sua ospitata successiva in tv, il 30 gennaio a Dritto e rovescio, il critico è apparso un po’ più in forze…

Gestione cookie