Non+sopporti+pi%C3%B9+la+vecchia+credenza+della+nonna%3F+Ecco+come+trasformarla+in+un+mobile+elegante+spendendo+pochissimo
architetturaecriticait
/2025/02/05/non-sopporti-piu-la-vecchia-credenza-della-nonna-ecco-come-trasformarla-in-un-mobile-elegante-spendendo-pochissimo/amp/
Lifestyle

Non sopporti più la vecchia credenza della nonna? Ecco come trasformarla in un mobile elegante spendendo pochissimo

In casa quasi sicuramente è presente una vecchia credenza, eredità della nonna. Se non si abbina al contesto di una casa elegante, si può trasformare spendendo poco in un bellissimo elemento di arredo.

I mobili antichi e di legno sono sicuramente un tesoro da conservare. Tuttavia, se si ha una casa moderna, possono non abbinarsi con il resto dell’arredo. Non c’è bisogno di buttarli via (perché sarebbe un peccato) ma si può utilizzare un procedimento molto semplice per svecchiarli. 

Non sopporti più la vecchia credenza della nonna? Ecco come trasformarla in un mobile elegante spendendo pochissimo – architetturaecritica.it

Ad esempio se si ha una vecchia credenza della nonna, questa può essere resa elegante e in armonia con il resto dello stile dell’appartamento senza spendere tanti soldi. Ecco come fare. 

Il procedimento per trasformare la vecchia credenza della nonna

Se si possiede in casa una vecchia credenza della nonna, non bisogna assolutamente sbarazzarsene. Questo mobile infatti può avere una nuova vita ed essere trasformato in un arredo moderno ed elegante, se ci si impegna con un po’ di volontà e pazienza.

Il procedimento per trasformare la vecchia credenza della nonna – architetturaecritica.it

Senza spendere molti soldi, questo vecchio mobile marrone scuro, può essere rinnovato e svecchiato. Basta infatti seguire 4 semplici passaggi e il gioco è fatto. Lo scopo di questa trasformazione è proprio quella di dipingere la vecchia credenza con un color legno chiaro e luminoso che si può adattare sia in una casa moderna sia in una casa rustica.

La prima cosa da fare è proteggere la superficie sotto e intorno al mobile posizionando un vecchio tessuto o un telo di protezione, quindi spolverare la vecchia credenza con un panno in microfibra e togliere le maniglie e i cassetti. A questo punto procurarsi: 

  • Solvente e pennello per solvente
  • Spatola in acciaio inox
  • Detergente (acetone, cristalli di soda o sapone di Marsiglia)
  • Calce
  • Spazzola, pennello o panno in microfibra

Il procedimento per svecchiare la vecchia credenza della nonna e trasformarla in un mobile del tutto nuovo consiste in 4 passaggi: 

  1. Rimuovere la vernice e lo smalto usando un solvente liquido. Lasciarlo agire e poi raschiare con la spatola per rimuovere i residui.
  2. Pulire il mobile con una spazzola o un vecchio panno usando semplicemente acqua calda e sapone per sgrassare la superficie.
  3. Levigare il mobile usando della carta vetrata sottile sulle zone in cui rimangono tracce di vernice. Questo passaggio è opzionale ma fondamentale per lisciare bene la superficie in modo che la finitura sarà più omogenea.
  4. Dare al mobile un aspetto armoniosa con una spennellata di calce. Questa può essere passata con una spazzola, un pennello o un panno in microfibra.

Con questi 4 semplici passaggi la vecchia credenza avrà un aspetto nuovo e rinnovato.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Con Leroy Merlin la cappa da cucina diventa smart: acquistala ora, costa anche di meno

La cappa è un elettrodomestico fondamentale in cucina ma da Leroy Merlin si può trovare…

3 ore ago

Come posso recuperare i contributi INPS non pagati dal datore di lavoro?

Se il datore di lavoro non paga i contributi INPS, utili della pensione, si possono…

5 ore ago

Cerchi un arredamento vintage a basso costo? Ikea ripropone i suoi pezzi storici a prezzi da non perdere

Avere in casa un arredamento vintage a basso costo è possibile grazie ad Ikea: l'azienda…

15 ore ago

Il Carnevale si avvicina: la più bella città d’Italia organizza un evento imperdibile (non è Venezia)

La più bella città d'Italia si prepara ad inaugurare il Carnevale con un evento imperdibile,…

18 ore ago

Allontana le energie negative e profuma la tua casa con un incenso davvero particolare: come prepararlo

Vuoi un incenso che diffonda in casa un piacevole aroma e che in più allontani…

21 ore ago

Alessia Marcuzzi, “sono ansiosa”: la conduttrice svela la sua paura

Alessia Marcuzzi si confida ai suoi fan in vista di Sanremo 2025: svelata la sua…

23 ore ago