Dopo averle provate tutte ero disperato, poi questo metodo è stata la svolta: ora i topi stanno ben lontani da casa mia.
Con una primavera sempre più alle porte, sarà importante iniziare a prendere tutte quelle precauzioni che serviranno a proteggere le nostre case da tutti quei piccoli insetti che si risvegliano con l’arrivo di temperature più miti. Semplici escamotage, che aiuteranno a vivere più serenamente la stagione della ‘rinascita e dei risvegli’.
Tuttavia, se da una parte ci sono dei piccoli esserini che faranno capolino soltanto in un determinato periodo dell’anno e quindi facili da individuare, c’è una specie capace di invadere le nostre abitazioni 365 giorni l’anno: i topi. Questi roditori, di medie dimensioni, possono rappresentare un serio problema, infatti, essendo animali molto intelligenti, sono capaci di evitare le trappole, di adattarsi alle condizioni di vita più ostili e di riprodursi velocemente.
Oltre a rappresentare un serio problema per la casa, i topi possono anche essere veicolo di malattie molto serie, come ad esempio la salmonellosi e la toxoplasmosi. Proprio per questo, non appena si avrà il sospetto di avere qualche piccolo roditore in giro, sarà importantissimo agire immediatamente, trovando soluzioni rapide ed efficaci.
Anche se in commercio esistono diversi prodotti per allontanare i topi da casa, questi spesso risultano essere inefficaci, costosi e anche pericolosi per la nostra salute, soprattutto se formati da sostanze chimiche. Fortunatamente, esistono diversi rimedi naturali capaci di allontanare i topi senza alcuna conseguenza fisica. Il primo trucco prevede l’utilizzo del classico bicarbonato. In questo caso basterà cospargerlo in giro per casa e i topi non si avvicineranno più.
Un altro dissuasore efficace è quello con la menta piperita. Basterà versare poche gocce su dei batuffoli di cotone e sistemarli in vari punti di casa, l’odore forte e pungente sarà perfetto per far allontanare i topi. Anche l’ammoniaca ha la stessa efficacia, basterà mescolare due parti di acqua e una di ammoniaca e sistemare le ciotole nei vari angoli. Infine, anche sbriciolare delle foglie di alloro aiuterà a tenere lontani i topi. Ovviamente, affinché questi metodi siano efficaci, è importante mantenere sempre una buona igiene in casa, evitando di lasciare tracce di sporco e di cibo in giro, che potrebbero attrarre questi piccoli roditori e non solo.
Arte e cultura, indeciso su dove andare? Abbiamo stilato per voi i luoghi più belli…
È necessario utilizzare una dicitura ben precisa quando si deve preparare il cartello "Vendesi" per…
La friggitrice ad aria è un elettrodomestico insostituibile in casa ma non la puoi poggiare…
La cappa è un elettrodomestico fondamentale in cucina ma da Leroy Merlin si può trovare…
Se il datore di lavoro non paga i contributi INPS, utili della pensione, si possono…
Avere in casa un arredamento vintage a basso costo è possibile grazie ad Ikea: l'azienda…