La classica testiera del letto non va più di moda, adesso è questa la novità in fatto di design: bella da vedere e anche facile da pulire.
In camera da letto, sono diversi gli elementi di arredo che andremo a scegliere affinché possa diventare un ambiente pratico, funzionale e anche confortevole. A partire dal semplice materasso che dovrà rispettare delle caratteristiche ben precise, fino ad arrivare alle immancabili tende. Tutti elementi, che una volta messi insieme permetteranno di ottenere uno stile perfetto.
![donna e letto matrimoniale](https://www.architetturaecritica.it/wp-content/uploads/2025/02/donna-e-letto-matrimoniale-02022025-architetturaecritica.it_.jpg)
Un altro elemento essenziale e che fa da protagonista in camera da letto è sicuramente il letto matrimoniale. Una parte fondamentale, che non solo permetterà di riposare serenamente, ma andrà a completare l’arredo con classe ed eleganza. Una scelta a cui bisognerà dare la giusta importanza e che non dovrà essere fatta a cuor leggero.
Testiera del letto, io l’ho tolta: adesso la mia camera ha un altro aspetto
Indipendentemente dal tipo di letto che si vada a scegliere, tutti avranno una struttura il cui l’elemento predominante sarà la testiera, ossia quella parte che andrà poggiata verso la parete e che completerà l’arredamento e potrà essere di stoffa, in pelle, in legno a tinta unita o a fantasia. Ultimamente però le tendenze di design sono completamente cambiate e sempre più elementi classici vengono sostituiti da idee più pratiche e funzionali.
![camera da letto](https://www.architetturaecritica.it/wp-content/uploads/2025/02/camera-da-letto-02022025-architetturaecritica.it_.jpg)
Se fino a qualche tempo fa la testiera del letto era un elemento a cui mai nessuno avrebbe pensato di rinunciare, di recente c’è una nuova moda che sta ottenendo già tantissimi consensi. Si tratta di sostituire questo elemento, molto spesso ingombrante e anche difficile da pulire, con della carta da parati molto più pratica e resistente. Un grande ritorno ma questa volta con un pizzico di colore e fantasia in più.
La carta da parati, infatti, in passato era presente in quasi tutte le case e permetteva di creare ambienti sofisticati senza dover passare stucco, vernice e pennelli. Via via è stata poi rimpiazzata da pareti colorate, ma ora sembra essere ritornata di moda. Con questa nuova tendenza e con fantasie sempre più particolari, si porterà in camera da letto un tocco chic, eliminando la testiera del letto. Le opzioni tra cui poter scegliere sono tantissime e tutte si adegueranno allo stile scelto per la propria camera. Si potrà puntare sulle tinte unite che aiuteranno ad illuminare e ad ingrandire gli spazi, oppure se si vuole osare, è possibile scegliere fra centinaia di fantasie disponibili.