Una casa moderna è imprescindibile da alcuni elementi d’arredo chiave per essere sofisticata e confortevole. Vediamo come creare la perfetta atmosfera.
L’atmosfera che si vuole ricreare in casa è dettata dallo stile d’arredo scelto. Decorazioni, mobili, colori, ogni dettaglio sarà fondamentale per avere l’abitazione dei sogni in cui rilassarsi e sentirsi accolti in un caldo abbraccio.
Quando si deve arredare casa bisogna interpretare correttamente le diverse atmosfere in base al gusto personale e alle idee che più ispirano. Si può scegliere un preciso stile di arredamento oppure mixare elementi di epoche diverse creando combinazioni originali, uniche ed eclettiche. Tanti stili sono consolidati e hanno una schiera di proseliti, citiamo lo shabby chic, l’industrial, il boho, lo stile minimalista, vintage, rustico e l’urban chic.
Volendo generalizzare si possono scindere due tipi di case diverse anzi opposte, quella classica e quella moderna. Oggi focalizziamo l’attenzione su questa seconda tipologia. Una casa moderna è essenziale, funzionale, tecnologica e progettata con uno stile lineare seguendo le ultime tendenze di design. Pur non avendo tanti elementi d’arredo è superaccessoriata prediligendo complementi utili e soluzioni pratiche salvaspazio. Nella progettazione di una casa moderna, dunque, ci sono elementi imprescindibili.
C’è un’estrema attenzione ai dettagli nella pianificazione di una casa moderna. Dal punto di vista tecnologico non può mancare la domotica, un’illuminazione sofisticata con lampadari moderni e luci a led e ampie vetrate, la fibra ottica per Internet veloce. Indispensabile l’attenzione alla sostenibilità e all’efficienza energetica con il fotovoltaico e elettrodomestici di alta classe energetica. Passiamo ora all’arredo e agli elementi immancabili in una casa moderna.
Grandi librerie nel living a tutta parete o alte fino al soffitto oppure come divisori di ambienti. Un’isola in cucina per aumentare la convivialità e lo spazio di lavoro mentre il pavimento dovrà essere in parquet o legno per spezzare le tonalità fredde delle pareti o dell’arredo. In generale sono da preferire i colori neutri. Bianco, nero e grigio sono perfetti ma c’è chi osa con il viola, il tortora e l’ottanio.
Una vera casa moderna. poi, ha elementi in vetro – materiale elegante e luminoso – ed elementi di design eccentrici – può essere una poltrona così come un quadro di arte contemporanea. Unire questi elementi ultra contemporanei con oggetti vintage, poi, può rendere l’ambiente ancora più affascinante e accogliente a condizione che si riesca a scegliere una combinazione vincente. Infine, immancabili i mobili multifunzioni soprattutto se lo spazio a disposizione è ridotto.
La cappa è un elettrodomestico fondamentale in cucina ma da Leroy Merlin si può trovare…
Se il datore di lavoro non paga i contributi INPS, utili della pensione, si possono…
Avere in casa un arredamento vintage a basso costo è possibile grazie ad Ikea: l'azienda…
La più bella città d'Italia si prepara ad inaugurare il Carnevale con un evento imperdibile,…
Vuoi un incenso che diffonda in casa un piacevole aroma e che in più allontani…
Alessia Marcuzzi si confida ai suoi fan in vista di Sanremo 2025: svelata la sua…