La Sagrada Familia è una meravigliosa opera architettonica, dopo un lungo percorso sarà finalmente completata nel 2026.
La maestosa opera di Antoni Gaudì si trova a Barcellona e ogni anno è visitata da milioni di persone che si recano in Spagna soprattutto per questo.
Gaudì, in realtà, subentrò ai lavori di costruzione che erano iniziati da un anno e decise di cambiare lo stile da quello neogotico al liberty che da quelle parti è noto come modernismo catalano. I lavori iniziarono nel 1882 sotto il regno di Alfonso XII di Spagna e fu ridisegnato completamente l’anno dopo. Gaudì gli dedicò gli ultimi quindici anni della sua vita, ma non concluse mai l’opera.
Al 2022 si stimavano che i lavori della costruzione erano arrivati all’80% a 140 anni dalla prima pietra posata e a 96 dalla morte proprio del geniale architetto. La chiesa fu consacrata il 7 novembre del 2010 da Papa Benedetto XVI ancora prima appunto della conclusione della struttura. Finalmente nel 2026 però dovrebbe essere completato tutto con il turismo a Barcellona che potrebbe enormemente giovarne. Andiamo a vedere cosa c’è ancora da fare per arrivare alla fine del progetto.
Il comitato promotore della Sagrada Familia ha fatto sapere che questa sarà completata nel 2026 nella migliore delle ipotesi. Si pensa invece che la scalinata d’ingresso e lo spazio antistante all’opera, con la demolizione degli edifici limotrifi, saranno completati solo nel 2034. A dare l’annuncio è stato Esteve Camps, il presidente della fondazione che ci sta lavorando.
Nel 2023 questa opera ha registrato quasi cinque milioni di visitatori, numero che sembra destinato ad aumentare ancora. Proprio Camps ha specificato: “Abbiamo i materiali, tutti i permessi e il budget per poter inaugurare i lavori della Cappella dell’Assumpta, della parte su Carrer Provenca e della Torre del Gesù in coincidenza con il centenario della morte di Antoni Gaudì nel 2026″.
Di sicuro questo episodio permetterà al turismo della Spagna di lievitare da questa parte, permettendo a moltissimi turisti di poter andare a scoprire qualcosa di nuovo o magari aggiornare la visione di qualcosa che ora ha raggiunto la sua completezza. Quello che appare evidente è che si tratti di una delle opere più maestose mai pensata e ideata dalla mente umana e in grado di regalarci delle sorprese molti anni dopo l’inizio dei lavori.
Vedremo poi solo successivamente come sarà sviluppata l’ultima parte interna da costruire che per tantissimi anni è stato un cantiere anche per chi vi si recava da turista.
Se hai deciso di comprare casa, non partire subito in quarta e non lasciarti abbindolare:…
Ritrovarsi con i vermi nel piatto può sembrare un incubo, ma sta già diventando realtà:…
Nel 2025 i cittadini possono richiedere diversi bonus a seconda del proprio ISEE. Vediamo quali…
Le novità introdotte nella Legge di Bilancio 2025 hanno facilitato l'accesso alla pensione anticipata a…
Rocco Hunt è tornato sul palco di Sanremo con un brano che omaggia la sua…
Invece che usare il sapone per i piatti per pulire le lenti degli occhiali, si…