La propria casa come un piccolo pezzetto di Parigi. Consigli pratici e utili su come arredare casa seguendo lo stile raffinato e chic della Capitale francese.
Lo stile parigino, un mix tra classicità e contemporaneità, che renderà la vostra casa un piccolo angolo della Capitale francese. Uno stile di arredamento da ricreare facilmente; bastano pochi dettagli, ma studiati alla perfezione, per rendere la vostra casa chic e raffinata.
![salotto arredato in stile parigino](https://www.architetturaecritica.it/wp-content/uploads/2025/01/stile-parigino-architetturaecritica.it-20252801.jpg)
Parlare di stile parigino nell’arredamento di interni significa riuscire a creare quel perfetto e bilanciato mix di elementi classici e moderni che richiamo appieno le ambientazioni della Ville Lumière, la città sospesa tra gli eccessi dello stile baracco del Settecento e gli elementi industriali e ferrosi della modernità.
Poche e semplici le regole da seguire per riuscire a ricreare in casa lo stile parigino che significa poi anche dare vita ad ambienti accoglienti, pratici ma anche estremamente eleganti e con un carattere proprio, così come Parigi sa essere.
Stile parigino, la guida pratica per arredare casa
Per capire come ricreare in casa lo stile parigino è bene partire da quelli che sono gli elementi basi; quelle componenti cioè che proprio non possono mancare e che sono i segni rappresentativi di questo stile. La base di partenza, come si accennava prima, è il mix di stili, quello parigino è il matrimonio perfetto tra elementi classici, persino baroccheggianti, con complementi moderni. Qualche esempio? Uno specchio con cornice in oro con intagli particolari in un living con divano moderno o un letto a baldacchino a cui accostare comodini moderni e di design e così via.
![salottino arredato in stile parigino](https://www.architetturaecritica.it/wp-content/uploads/2025/01/elementi-stile-parigino-architetturaenotizie.com-20252801.jpg)
Non possono poi mancare i dettagli di lusso; lo specchio con intagli in oro appunto ma anche lampadari chandelier, lampade da tavolo vintage con paralumi che richiamano i decori della città. Ed infine i tessuti di pregio, tende leggere così come cuscini decorativi tutti realizzati con materiali morbidi e di alta qualità.
Altro elemento immancabile dello stile parigino è poi il parquet espressamente posato a spina di pesce; facoltativo ma decisamente pariesienne è l’aggiunta della boiserie decorativa alle pareti. Non possono poi mancare libri e opere d’arte posizionati in maniera solo apparentemente sparsa e non per forza applicati alle pareti o adagiati sulle librerie, si possono adagiare su mensole o mobiletti ma anche per terra così da creare angoli di arte e lettura informali.
Sì anche a fiori e piante soprattutto se parliamo di bouquet freschi e piante in vaso alte che danno vitalità agli ambienti. Per quanto riguarda i colori meglio optare per colori neutri, pareti bianche e arredo che che crea un leggero contrasto prediligendo i toni del beige che in questo modo riescono a mettere meglio in risalto gli elementi particolari.