Grazie ad una semplice ed economica soluzione fai da te è possibile creare uno spray che rivoluziona le pulizie: eliminerà la polvere lasciando uno splendido profumo.
Anche una grande assiduità nelle pulizie quotidiane potrebbe non bastare. Ogni giorno, in alcuni angoli della casa più di altri, la polvere si ripresenta pur essendo stata eliminata con cura soltanto poche ore prima.
![pulizia spray polvere donna ok](https://www.architetturaecritica.it/wp-content/uploads/2025/01/spray-polvere-ok-26-01-2025-architetturaecritica.it_.jpg)
Si forma a causa di minuscole sostanze volatili provenienti dall’esterno, come residui di terra, cenere, peli, smog e pollini, che si uniscono raggiungendo l’interno principalmente attraverso le finestre. La polvere domestica si deposita sulle diverse superfici, diventando non soltanto antiestetica ma anche pericolosa per la salute.
C’è chi convive con una vera e propria allergia, ma anche se così non fosse, il contatto costante con questi elementi può avere conseguenze dannose. Per quanto si possa cercare di ridurre al minimo l’uso dei detersivi durante le pulizie, al momento di spolverare ci si renderà conto che il classico panno in microfibra potrebbe non bastare.
Per assicurarsi un’accurata rimozione, è necessario nella maggior parte dei casi, ricorrere all’uso di un prodotto liquido. Ciò non vuol dire però, doversi per forza affidare ai classici spray chimici e costosi. Una soluzione naturale da realizzare in casa, pratica ed economica, regala un bonus in più. Con questo mix perfetto le superfici saranno non soltanto perfettamente pulite, ma anche profumatissime.
Eliminare la polvere lasciando un buon profumo: come realizzare lo spray naturale
Uno degli effetti più evidenti della trascuratezza in casa è l’accumulo della polvere. Eliminarla è quindi uno dei doveri di ogni giorno. Quanto è piacevole notare che gli ambienti sono non solo brillanti e puliti, ma anche avvolti in una nuvola di profumo? Si potrebbe erroneamente pensare che questo risultato si possa ottenere soltanto utilizzando i più cari prodotti in spray anti-polvere proposti dai negozi.
![olio essenziale limone](https://www.architetturaecritica.it/wp-content/uploads/2025/01/limone-olio-26-01-2025-architetturaecritica.it_.jpg)
La soluzione per pulire ogni superficie lasciandola splendente e profumata invece, è già in casa propria. Tutto ciò che occorre è una comune bottiglietta spray, nella quale unire quattro ingredienti casalinghi formidabili. Basterà una tazza di acqua, alla quale andrà mescolata una tazzina di aceto. Questi avranno il compito di catturare la polvere eliminando anche i residui più grassi.
Si dovranno aggiungere poi, due cucchiaini di olio d’oliva, che aiuterà a donare quel giusto tocco di lucentezza. Infine, non potranno mancare dieci gocce di olio essenziale, possibilmente agrumato, dunque di arancia o limone. Questo infatti, contribuirà ad una pulizia efficace unito all’aceto e lascerà un odore fresco e persistente.
Una volta inseriti tutti gli ingredienti con l’aiuto di un piccolo imbuto, non resterà che agitare bene il composto nel flacone spray. Il liquido potrà essere spruzzato direttamente sulla superficie, sulla quale si dovrà passare poi un panno ben asciutto.
Il risultato sarà sorprendente e il prodotto fai da te potrà essere conservato anche per lungo tempo, pronto per essere utilizzato all’occorrenza. L’idea in più? Divertirsi a variare le profumazioni, scegliendo l’olio essenziale della propria fragranza preferita.