Antonella Clerici, prossima a Sanremo 2025, ma te la ricordi agli esordi? Non la riconosceresti mai

Uno scatto trapela dal passato, ritraente una giovanissima Antonella Clerici alle sue prime apparizioni televisive.

La conduttrice di È Sempre Mezzogiorno al settimo cielo, dopo l’annuncio inatteso. Infatti, durante la puntata del cooking show, il 22 gennaio, Antonella Clerici ha ricevuto la telefonata di Carlo Conti: sarà lei ad affiancarlo a Sanremo 2025, per la serata dell’11 febbraio, insieme a Gerry Scotti.

Antonella Clerici
Antonella Clerici, prossima a Sanremo 2025, ma te la ricordi agli esordi? Non la riconosceresti mai (Credits: ANSA) – architetturaecritica.it

Urla di gioia e tanta emozione. Oltretutto, si rammenti, la ‘regina’ dell’ora di pranzo non è nuova al palco del Teatro Ariston – un’altra co-conduzione nel 2005, 2020 e indiscussa protagonista nel 2010. Una grande soddisfazione a cui diviene difficile abituarsi ogni volta, sebbene sia ormai preparata.

Chissà se la stessa sia mai riuscita a immaginare un simile traguardo, magari agli inizi della sua carriera. E proprio per omaggiare questo percorso artistico, così ricco di successi, ecco affiorare dall’album dei ricordi una bellissima fotografia che la immortala durante la sua prima comparsa in tv.

L’indimenticabile esordio di Antonella Clerici in un solo scatto

Comincia a frequentare l’ambiente verso la metà degli anni ’80 tuttavia la fama resta ancora un miraggio. Solamente nei primi anni del nuovo millennio esplode la popolarità grazie al programma gastronomico La Prova del Cuoco al cui timone rimarrà per circa diciotto anni, senza contare i vari spin-off.

Antonella Clerici
L’indimenticabile esordio di Antonella Clerici in un solo scatto (Credits: Instagram @prima_volta_di) – architetturaecritica.it

Ma qual è lo show che l’ha vista nascere professionalmente? Correva l’anno 1987, Antonella ha 24 anni. A ridosso dei suoi ultimi studi universitari – diploma classico e laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti – inizia, quasi casualmente, la carriera televisiva con l’emittente tv Telereporter in qualità di annunciatrice.

In particolare, dalla foto proposta, si dedurrebbe un gioco a premi nel quale la giovane Clerici tenterebbe di aiutare il pubblico da casa a vincere il bottino in palio. Dopodiché si lancia nelle trasmissioni sportive. Un lungo esordio in Rai che copre l’intero (o quasi) decennio degli anni ’90. Poi il passaggio a Mediaset.

Una breve esperienza che l’ha portata, nuovamente, a farsi notare tra i corridoi dell’attuale azienda di Roberto Sergio. Il resto è storia, come si suole dire. Da La Prova del Cuoco, citata poc’anzi – la conduttrice ha sempre desiderato trovarsi al timone di uno show culinario, come dalla stessa dichiarato – a The Voice Senior/Kids.

Tanti cambiamenti avvenuti in questi trentotto anni, donando simpatia e solarità ai telespettatori ogniqualvolta fosse sul piccolo schermo. Ormai appuntamento fisso con È Sempre Mezzogiorno e alla co-conduzione della kermesse sanremese, molto presto. Ancora una volta, tutti pazzi per Antonella Clerici.

Gestione cookie