Non+buttare+via+le+bucce+delle+banane+dopo+averle+mangiate%3A+risparmi+un+sacco+di+soldi+se+le+usi+cos%C3%AC
architetturaecriticait
/2025/01/29/non-buttare-via-le-bucce-delle-banane-dopo-averle-mangiate-risparmi-un-sacco-di-soldi-se-le-usi-cosi/amp/
Curiositá

Non buttare via le bucce delle banane dopo averle mangiate: risparmi un sacco di soldi se le usi così

Le bucce delle banane si possono riutilizzare in tanti modi: non vanno sprecate ma le puoi usare così (e risparmierai anche). 

Fra i frutti più amati di tutti ci sono anche le banane: sono facili da sbucciare, non c’è bisogno neppure di usare un coltello. Sono buonissime e, con il loro sapore dolce, conquistano anche i bambini. Poi sono molto versatili perché si possono utilizzare per preparare muffin, torte, biscotti, per via della consistenza collosa che si ottiene schiacciandole. 

Non buttare via le bucce delle banane dopo averle mangiate: risparmi un sacco di soldi se le usi così – Architetturaecritica.it

Una volta aperte, le bucce delle banane diventano uno scarto e finiscono nella spazzatura come rifiuto organico. In realtà, per non sprecare nulla, le bucce delle banane si possono riutilizzare in tantissimi modi. Di certo non si possono mangiare ma è importante sapere che proprio questa parte del frutto è ricca di nutrienti essenziali come potassio, magnesio, calcio e fosforo, che serviranno sicuramente a qualcosa.

Come utilizzare le bucce delle banane: non le buttare via perché non sono uno scarto

Per aiutare l’ambiente, dovresti evitare di sprecare anche di quello che fino ad oggi avevi considerato un rifiuto: le bucce delle banane, per esempio. In realtà queste si possono riutilizzare in tantissimi modi e alcuni ti permetteranno anche di risparmiare denaro. 

Come utilizzare le bucce delle banane: non le buttare via perché non sono uno scarto – architetturaecritica.it

In particolare, le bucce delle banane sono portentose da usare come concime perché ricche di nutrienti: il potassio, in particolare, favorisce la fioritura, la produzione di frutti e la resistenza alle malattie. Decomponendosi, le bucce delle banane arricchiscono il terreno di sostanza organica, migliorandone la consistenza e la capacità di trattenere l’umidità.

Preparare un concime con le bucce di banane, come se non bastasse, è davvero semplicissimo e si possono usare diverse procedure. Non basta, purtroppo, spezzettare le bucce di banane e lasciarle nel terreno ma si può invece usare la:

  • tecnica a caldo: si otterrà un concime liquido da conservare in un contenitore spray. Per prepararlo occorrerà lavare le bucce di banana, tagliarle a pezzi piccoli e metterle in una pentola con dell’acqua. Dopo aver fatto bollire l’acqua, lasciare le bucce in infusione per altri trenta minuti a fuoco basso. Quando la preparazione si è raffreddata, si potrà filtrare e imbottigliare. Il concime va diluito con acqua secondo una proporzione 1:5
  • tecnica a freddo: lavare e tagliare le bucce delle banane. Metterle in un barattolo di vetro e coprirle completamente con acqua. Far macerare in un barattolo chiuso per 2-3 giorni. Infine, filtrare il liquido ottenuto con un colino o una garza. La proporzione con l’acqua è 1:10
  • tecnica a secco: lavare e tagliare le bucce a strisce e disporle in teglia su carta forno. Queste andranno cotte per una o due ore a bassa temperatura fino a completa essiccatura. Infine, sbriciolarle e usarle quando occorre.

Le bucce di banane sono un concime portentoso per tantissime piante come le rose, i pomodori, i peperoni, le piante grasse e le orchidee. Questo concime non va bene, invece, su piante che prediligono un terreno acido, come le azalee, i mirtilli e le camelie.

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Vuoi riscaldare la tua casa senza costi eccessivi? Questi modelli possono farti risparmiare centinaia di euro

Casa ben riscaldata e bolletta azzerata? Da oggi è possibile grazie a questi modelli in…

2 mesi ago

Hai poca luce ma desideri avere delle piante? Ecco le specie più resistenti ed eleganti per la tua casa

Poca luce in casa e tanta voglia di verde? Ecco le piante più resistenti in…

2 mesi ago

Con questa palette di colori la mia casa è come nuova: la regola per abbinare le tonalità e far risplendere gli ambienti

Vuoi una casa come nuova senza eccedere nelle spese? Ecco come fare utilizzando la palette…

2 mesi ago

Perché tutti stanno gettando il sale sul pavimento prima di andare a dormire? È curioso ma dovresti farlo anche tu!

Molte persone stanno gettando il sale sul pavimento di notte ma a cosa serve davvero…

2 mesi ago

Bonus domotica 2025, trasformiamo la nostra casa: è l’ultima occasione di vero risparmio

Per risparmiare sulle bollette e avere una casa intelligente si può approfittare del Bonus domotica…

2 mesi ago

Se festeggi Carnevale distruggi il Pianeta: ecco l’errore che hai sempre fatto

Festeggiare Carnevale può portare un danno enorme all'ambiente a causa di un'abitudine di cui non…

2 mesi ago