Per+rinnovare+lo+stile+di+una+stanza+non+servono+giorni+di+lavoro%3A+ecco+i+trucchi+per+farlo+in+un%26%238217%3Bora
architetturaecriticait
/2025/01/27/per-rinnovare-lo-stile-di-una-stanza-non-servono-giorni-di-lavoro-ecco-i-trucchi-per-farlo-in-unora/amp/
Lifestyle

Per rinnovare lo stile di una stanza non servono giorni di lavoro: ecco i trucchi per farlo in un’ora

Cambiare il look della propria casa è possibile anche senza grandi sforzi e lunghi lavori: con queste soluzioni ogni ambiente assume un nuovo aspetto in un attimo.

Molte volte accade di guardarsi intorno nella propria casa e sentire un’esigenza di rinnovamento. In corrispondenza con il cambio di stagione, anche i vari ambienti necessitano di una rinfrescata. Lo insegnano le più grandi aziende di design, che puntualmente propongono ispirazioni e nuove collezioni di elementi d’arredo.

Per rinnovare lo stile di una stanza non servono giorni di lavoro: ecco i trucchi per farlo in un’ora – architetturaecritica.it

Si può approfittare di periodi come questi dunque, per migliorare l’organizzazione rendendo gli spazi più funzionali, o magari per eliminare i fastidiosi segni del tempo e di usura “cancellandoli” con una buona mano di pittura. Modificare l’aspetto di una stanza può apparire un’impresa piuttosto impegnativa.

Potrebbe significare infatti, andare incontro a lunghi e stressanti lavori, ma soprattutto ad ingenti spese economiche. Non è il caso però, di scoraggiarsi così facilmente. Sentirsi bene nell’ambiente che ci circonda è fondamentale per una vita mirata al benessere. Ecco allora che, almeno per il momento, si può decidere di mettere da parte i progetti più ambiziosi, puntando a piccole modifiche di grande effetto.

Secondo i designer esistono delle soluzioni pratiche e interessanti per cambiare stile in casa senza grandi sforzi. Non ci sarà bisogno di attendere giorni o settimane prima che gli operai finiscano il loro lavoro. Con queste idee basterà meno di un’ora per ritrovarsi in una dimora modernizzata e pronta per una nuova vita.

Trasformare il look di una stanza in poco tempo: le soluzioni veloci

Anche il più studiato degli arredi potrebbe arrivare a stancare. La monotonia è uno dei rischi più comuni in casa, dove spesso ci si lascia condizionare dalle tendenze o dalle esigenze del momento quando ci si dedica al design delle varie stanze. Arriverà dunque prima o poi, il giorno in cui si rivaluterà la disposizione di determinati componenti o si proverà un’insofferenza verso i colori scelti.

Questo non significherà per forza dover rifare tutto da capo, perdendo denaro e tempo in un rinnovamento totale. Piuttosto, secondo gli esperti, basterà mettersi all’opera con questi piccoli segreti di stile che doneranno alla propria dimora un’aria completamente nuova in pochi minuti. La prima idea è chiaramente, lo spostamento dei mobili.

Trasformare il look di una stanza in poco tempo: le soluzioni veloci- architetturaecritica.it

Non tutti saranno così leggeri e semplici da muovere, ma nel caso del soggiorno anche cambiare posizione al solo divano farà una grande differenza. Prima di procedere però, è sempre bene assicurarsi che questa novità possa portare giovamento nella vita quotidiana e che non sia dettato da un puro vezzo estetico, risultando alla fine scomodo.

Se una stanza ha bisogno di un nuovo look, come non pensare ai tessili? Non c’è modo più semplice per modificare l’aspetto di un ambiente. Coperte, tende, cuscini decorativi, copridivani e tappeti sono gli alleati migliori per seguire le mode e le stagioni, donando alla casa un aspetto sempre attuale e personalizzato in un attimo grazie al potere di colori e texture.

Anche il fai-da-te potrà venire in soccorso. Se quel vecchio armadio è un elemento antiestetico, è il momento di trasformarlo in un mobile chic. Prendendosi un po’ di tempo libero e attrezzandosi con tutto l’occorrente, si potrà procedere al rinnovamento creativo grazie a pittura, decoupage o carte adesive decorative. Un nuovo componente potrà essere sfoggiato grazie ad un budget limitato.

Infine si deve tenere in considerazione il potenziale degli specchi. Sono tra gli elementi più utili per cambiare stile e giocare con gli effetti ottici. Il loro posizionamento in punti strategici della stanza favorirà una migliore illuminazione ed un risultato di ampiezza e profondità. Insomma, un vero asso nella manica da giocarsi quando la casa ha bisogno di quel tocco in più.

Mary Ingrosso

Laureata in Scienze della Comunicazione, Salentina DOC. Ho fatto della passione per la scrittura la mia professione. Mi occupo di Spettacolo, TV e Lifestyle. Trasformo ogni articolo in un'occasione di crescita e approfondimento.

Recent Posts

Con Leroy Merlin la cappa da cucina diventa smart: acquistala ora, costa anche di meno

La cappa è un elettrodomestico fondamentale in cucina ma da Leroy Merlin si può trovare…

2 ore ago

Come posso recuperare i contributi INPS non pagati dal datore di lavoro?

Se il datore di lavoro non paga i contributi INPS, utili della pensione, si possono…

4 ore ago

Cerchi un arredamento vintage a basso costo? Ikea ripropone i suoi pezzi storici a prezzi da non perdere

Avere in casa un arredamento vintage a basso costo è possibile grazie ad Ikea: l'azienda…

14 ore ago

Il Carnevale si avvicina: la più bella città d’Italia organizza un evento imperdibile (non è Venezia)

La più bella città d'Italia si prepara ad inaugurare il Carnevale con un evento imperdibile,…

17 ore ago

Allontana le energie negative e profuma la tua casa con un incenso davvero particolare: come prepararlo

Vuoi un incenso che diffonda in casa un piacevole aroma e che in più allontani…

20 ore ago

Alessia Marcuzzi, “sono ansiosa”: la conduttrice svela la sua paura

Alessia Marcuzzi si confida ai suoi fan in vista di Sanremo 2025: svelata la sua…

22 ore ago