L%26%238217%3Bantico+rimedio+della+nonna+funziona+ancora%2C+ecco+perch%C3%A9+le+sue+lenzuola+sono+sempre+bianchissime
architetturaecriticait
/2025/01/27/lantico-rimedio-della-nonna-funziona-ancora-ecco-perche-le-sue-lenzuola-sono-sempre-bianchissime/amp/
Lifestyle

L’antico rimedio della nonna funziona ancora, ecco perché le sue lenzuola sono sempre bianchissime

Un problema comune delle lenzuola bianche è che, dopo il lavaggio, risultano sempre un po’ “grigine”. Con l’antico rimedio della nonna, invece, saranno bianchissime!

Dopo aver fatto il bucato, è molto comune ritrovarsi con delle lenzuola bianche che bianche non sono. Il loro colore appare spento, poco brillante e tendente al grigino. Anche usando prodotti specifici che promettono di far risaltare il bianco naturale delle lenzuola, il risultato non è mai soddisfacente. 

L’antico rimedio della nonna funziona ancora, ecco perché le sue lenzuola sono sempre bianchissime – architetturaecritica.it

Si può prendere in prestito dalle nonne l’antico rimedio che usavano loro per sbiancare le lenzuola bianche (e in genere tutti gli altri panni). Loro non avevano tutte le alternative che abbiamo noi oggi per sbiancare il bucato ma avevano un’arma segreta (ed impensabile per noi oggi), ma molto portentosa e soprattutto naturale.

Il rimedio della nonna per sbiancare le lenzuola: così saranno bianchissime

Per sbiancare le lenzuola e i panni bianchi le nostre nonne usavano la cenere e ancora oggi c’è chi preferisce usare questo rimedio naturale, davvero portentoso ed utile. Questa pratica è infatti oggi più che mai, sostenibile ed ecologica, anche se i più storcono il naso a pensare di “imbrattare” delle lenzuola bianche con la cenere. 

Il rimedio della nonna per sbiancare le lenzuola: così saranno bianchissime – architetturaecritica.it

La cenere usata era quella che proveniva dalla combustione del legno naturale e non trattato. Anche oggi bisognerebbe usare quella assicurandosi che non contenga in alcun modo sostanze tossiche, additivi chimici o fosfati e che non danneggi l’ecosistema acquatico. La cenere è un ingrediente naturale che presenta un potere sbiancante piuttosto elevato così come la lisciva di cenere, un detergente naturale che si può preparare direttamente a casa. 

Basterà unire una parte di cenere di camini o stufe a legna, e cinque parti di acqua. Far cuocere tutto in pentola per circa due ore. Trascorso il tempo, lasciar riposare il composto per 12 ore. Il giorno successivo, filtrare l’acqua usando un colino coperto da un telo di cotone o di lino. Per ottenere un bucato pulito e bianco, fresco e privo di macchie, e per lavare le lenzuola e panni bianchi, basterà aggiungere 100 ml di lisciva direttamente nella vaschetta del detersivo.

Chi invece volesse effettuare un lavaggio a mano dovrà tenere presente che per 5 litri di acqua tiepida occorreranno 50 ml di lisciva di cenere. Tenere in ammollo i panni bianchi o le lenzuola in questo composto, e poi risciacquare in modo abbondante per eliminare tutti i puntini neri di cenere.

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Vuoi riscaldare la tua casa senza costi eccessivi? Questi modelli possono farti risparmiare centinaia di euro

Casa ben riscaldata e bolletta azzerata? Da oggi è possibile grazie a questi modelli in…

2 mesi ago

Hai poca luce ma desideri avere delle piante? Ecco le specie più resistenti ed eleganti per la tua casa

Poca luce in casa e tanta voglia di verde? Ecco le piante più resistenti in…

2 mesi ago

Con questa palette di colori la mia casa è come nuova: la regola per abbinare le tonalità e far risplendere gli ambienti

Vuoi una casa come nuova senza eccedere nelle spese? Ecco come fare utilizzando la palette…

2 mesi ago

Perché tutti stanno gettando il sale sul pavimento prima di andare a dormire? È curioso ma dovresti farlo anche tu!

Molte persone stanno gettando il sale sul pavimento di notte ma a cosa serve davvero…

2 mesi ago

Bonus domotica 2025, trasformiamo la nostra casa: è l’ultima occasione di vero risparmio

Per risparmiare sulle bollette e avere una casa intelligente si può approfittare del Bonus domotica…

2 mesi ago

Se festeggi Carnevale distruggi il Pianeta: ecco l’errore che hai sempre fatto

Festeggiare Carnevale può portare un danno enorme all'ambiente a causa di un'abitudine di cui non…

2 mesi ago